VILLA OPICINA (Trieste) - InRail debutta in Slovenia. Sabato 6 luglio un treno merci carico di rottami ferrosi, proveniente dalla Repubblica Ceca e diretto a Cavatigozzi (Cremona) per l'Acciaieria Arvedi, ha percorso la rete ferroviaria slovena da Dobova a Villa Opicina trainato per la prima volta dalla E 190.311. Inizia così un nuovo capitolo per l'impresa ferroviaria italiana, dopo l'ottenimento del certificato di sicurezza sloveno lo scorso 13 marzo, che le consente di operare sulla rete del paese balcanico con le proprie locomotive e il proprio personale (vedi Brevi ferroviarie del 15/05/2019).
InRail, primo vettore ferroviario italiano a svolgere servizio merci in Slovenia, non si ferma qui e sta già lavorando ai prossimi obiettivi di sviluppo. "Per il futuro prossimo l'agenda della società è già ben delineata", spiega l'Ing. Guido Porta, Presidente e Amministratore Delegato di InRail: "Amplieremo le nostre partnership con aziende estere per ulteriori servizi a media e lunga percorrenza in Europa, con una particolare attenzione all'Europa centrale e dell'Est".
Un aiuto a InRail arriva anche dagli investimenti statali in corso in Slovenia sulle infrastrutture ferroviarie, che sono il preludio di un più alto grado di interoperabilità e di nuovi sbocchi commerciali futuri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: