BOLOGNA - Impiego inconsueto per gli ETR.400 di Trenitalia nel mese di agosto. In seguito alla chiusura per lavori della Direttissima Bologna - Prato dal 10 agosto al 2 settembre, i treni Regionali sono stati sostituiti da pullman mentre i treni Intercity notturni sono stati deviati su percorsi alternativi.
Per gli Intercity diurni è stata individuata una soluzione diversa, con la soppressione degli stessi tra Bologna Centrale e Firenze Campo di Marte. Il collegamento tra il capoluogo emiliano e quello toscano è stato quindi affidato ad un ETR.400 che ha fatto la spola tra le due città in coincidenza con gli Intercity, percorrendo la linea ad alta velocità non interessata dai lavori.
Particolare il caso della coppia di Euronight 294 e 295 Roma - Monaco di Baviera/Vienna e viceversa, che tra Roma e Bologna Centrale come in senso opposto sono stati soppressi e sostituiti con un ETR.400 appositamente dedicato.
Il Frecciarossa 1000, eccezionalmente classificato come Euronight, ha quindi viaggiato tra Roma e Bologna e viceversa come EN 35900 e 35397, fermando come da orario a Orvieto, Chiusi, Arezzo e Firenze S.M.N.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: