SIBARI (Cosenza) - Grande folla e grandi festeggiamenti a Sibari, la sera di domenica 15 settembre, per l'arrivo dell'ETR.600-01 di Trenitalia proveniente fuori servizio da Roma come IMV 15367. Cittadini, autorità e stampa hanno così accolto l'elettrotreno giunto nella città calabrese per l'effettuazione del primo Frecciargento Sibari - Bolzano. I festeggiamenti si sono quindi ripetuti all'alba di lunedì 16 settembre, con la partenza del primo treno diretto in Trentino-Alto Adige.
Richiesto e in parte finanziato dalla Regione Calabria, il Frecciargento 8513/8512 parte da Sibari alle 6.15 per arrivare a Bolzano alle 15.14, con fermate intermedie a Paola, Scalea, Salerno, Napoli Afragola, Roma Termini, Firenze Campo di Marte, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto e Trento.
In senso inverso il Frecciargento assume la numerazione 8517/8516 e parte da Bolzano alle 13.16 concludendo la corsa a Sibari alle 22.45, con le stesse fermate intermedie dell'andata.
A fronte della richiesta della Regione Calabria di un collegamento veloce tra Sibari e Roma, il particolare collegamento tra Calabria e Alto Adige scaturisce dall'esigenza di ottimizzare i turni degli ETR.600 destinati a questo servizio, prolungando quindi una coppia di Frecciargento Roma - Bolzano - Roma sulla città jonica.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: