NAPOLI - Si è svolta il 31 ottobre, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la manifestazione conclusiva delle celebrazioni per i 180 anni delle ferrovie in Italia. Lo storico Treno Presidenziale, approntato per le autorità e i partecipanti all'evento, è partito da Napoli Centrale al traino della E.656.001 alle 12:20, per raggiungere dopo pochi minuti Pietrarsa.
Purtroppo, a causa di un guasto sulla linea AV Roma - Napoli, non sono potuti intervenire la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, Gianfranco Battisti, che sarebbero dovuti giungere dalla Capitale.
Presso il Museo il Direttore Generale della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, ha tenuto un interessante discorso che ha toccato sia la storia delle ferrovie in Italia (con riferimenti ai periodi più gloriosi, come la I Guerra Mondiale e la ricostruzione degli anni '50) sia i risultati ottenuti dalla Fondazione, con particolare attenzione a quanto realizzato a Pietrarsa - anticipando inoltre un evento programmato per il prossimo 30 novembre d'intesa con le botteghe artigiane napoletane.
Al raffinato e apprezzatissimo buffet ha fatto seguito la visita al Museo. In particolare, ci piace ricordare la proiezione di un "viaggio virtuale" all'interno della ALn 772.3373 e la sosta dinanzi al plastico Brunetti, attualmente in fase di restauro ma comunque in parte funzionante.
Il rientro a Napoli, sempre a bordo del Treno Presidenziale, ha avuto luogo alle 16:00.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: