Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 agosto 2020

Tunnel del Ceneri, a settembre le prime corse commerciali

di Davide Cester

SVIZZERA - L'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) ha concesso oggi, 17 agosto, alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) l'autorizzazione per procedere all'esercizio di prova con treni merci e passeggeri commerciali nella Galleria di base del Monte Ceneri.

All'inizio di settembre l'impresa costruttrice AlpTransit San Gottardo SA consegnerà ufficialmente il tunnel alle FFS, che ne inizieranno l'integrazione nella rete ferroviaria. Da questo momento e fino al cambio orario del 13 dicembre 2020, il nuovo tunnel si troverà nella fase detta "esercizio di prova", che servirà ad attuare e a intensificare gradualmente i processi operativi, a testare gli impianti e a documentare l'idoneità del sistema, in vista del rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio commerciale. Durante questa fase nella nuova galleria transiteranno occasionalmente treni in servizio regolare, sia merci che passeggeri.

Un nuovo treno "Giruno" esce dal portale nord del tunnel del Ceneri presso Camorino, durante le corse di collaudo della tecnica ferroviaria. (Foto AlpTransit, 19 giugno 2020)

Nonostante alcune settimane di sospensione dei test a causa della pandemia da coronavirus, l'entrata in servizio della nuova galleria di base è confermata per il cambio orario di dicembre 2020. L'inaugurazione ufficiale si terrà in forma ridotta il 4 settembre 2020, mentre una festa aperta alla popolazione è prevista per l'estate del prossimo anno.

Davide Cester - 17 agosto 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento