ROMA - Presenza insolita sui binari dell'alta velocità Roma - Napoli. Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, l'elettrotreno RABe 503-018 delle FFS - Ferrovie Federali Svizzere (omologo degli ETR.610 di Trenitalia) ha effettuato alcune corse andata e ritorno tra Roma Prenestina e il PM Tora-Piccilli. Le prove hanno riguardato il sottosistema di bordo, testato sulla linea AV Roma - Napoli per verificarne la compatibilità con il software del sistema ERTMS presente su questa tratta.
Al momento non è noto se sia prevista l'estensione di servizi Eurocity dalla Svizzera a sud di Milano, cosa che avveniva tra il 2005 e il 2009 con gli ETR.470 di Cisalpino sulla relazione Zurigo - Firenze Santa Maria Novella.
E' comunque plausibile che le prove siano finalizzate a omologare l'ERTMS dei RABe 503 per la circolazione sulla rete AV italiana. Ne beneficerebbero gli Eurocity da Zurigo e Ginevra a Venezia effettuati con questi elettrotreni, che potrebbero essere instradati sulla linea AV Milano - Brescia con un risparmio sui tempi di percorrenza e con maggiore regolarità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: