ROMA - E' della Regione Emilia-Romagna l'ETR.421.008 giunto a Roma nella notte tra il 10 e l'11 febbraio. Il Rock sosterà nella Capitale fino al 14 febbraio e in queste giornate verrà approfondita la formazione di 50 macchinisti della DTR Lazio che nei mesi scorsi, in trasferta a Bologna, avevano acquisito le competenze per la condotta di questi nuovi elettrotreni. Questo primo gruppo di macchinisti consentirà di coprire i turni dei Regionali Firenze - Roma che prossimamente saranno effettuati con i Rock a 5 e 6 casse, subentrando ai colleghi toscani nel cosiddetto "cambio volante" ad Arezzo (e viceversa in senso opposto).
Al termine della settimana, l'ETR.421.008 lascerà Roma Smistamento e verrà trasferito via Ancona a Bologna, dove entrerà in servizio regolare.
La formazione per i restanti macchinisti della DTR Lazio dovrebbe avere inizio nei primi giorni di aprile, contestualmente all'arrivo del primo ETR.521 (versione a 5 casse dello stesso elettrotreno prodotto da Hitachi Rail) destinato alla Regione Lazio, che entro l'anno ne riceverà 12 esemplari.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: