BARI - Ferrotramviaria si prepara a tornare con servizi a mercato sui binari RFI. Come si apprende dal modulo informativo protocollato lo scorso 11 maggio all'ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti), l'impresa ferroviaria avrebbe programmato il lancio di treni diretti Lecce - Napoli C.le, Bari C.le - Napoli C.le e viceversa a partire dal 12 dicembre 2021. Nessun altro operatore, al momento, offre collegamenti simili.
Le corse con origine o destinazione Lecce dovrebbero durare circa 4 ore e mezza con fermate intermedie a Brindisi e a Bari, mentre le corse con origine o destinazione Bari dovrebbero essere non-stop con una durata di circa 3 ore.
La vendita dei biglietti è stata valutata solo per le tratte non coperte da servizi di trasporto pubblico locale a contratto con la Regione Puglia: possibile dunque viaggiare tra una città pugliese e Napoli, ma non tra due città pugliesi.
L'esercizio finora pianificato, valido fino al 10 dicembre 2022 e differenziato in invernale ed estivo, prevede ogni giorno escluso il mercoledì tre o quattro treni fra la Puglia e Napoli, effettuati con lo stesso materiale; i tempi di sosta ai capolinea tra una corsa e la successiva sono di circa 30 minuti o un'ora.
Per l'espletamento di questi collegamenti, è stata scelta una composizione doppia di elettrotreni a quattro casse Stadler Flirt ETR.341/ETR.342, con una capacità complessiva di 445 posti a sedere per corsa.
Se l'iniziativa dovesse concretizzarsi, rappresenterebbe il debutto di Ferrotramviaria nel trasporto a lunga percorrenza. La società, che gestisce le Ferrovie Nord Barese e svolge anche servizi cargo a livello nazionale su RFI, ha già sperimentato nel 2009 un'estensione di raggio dei propri collegamenti passeggeri, seppur restando entro i confini regionali. Il consorzio Acquario, appositamente costituito con Trenitalia (vedi News ferroviarie del 29/12/2009), è stato però sciolto nel 2010 a causa dello scarso successo commerciale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: