ROMA - Quando si credeva che per la livrea Frecciabianca fossero stati scritti i titoli di coda, la stessa ritorna a sorpresa sulle locomotive E.402B di Trenitalia con un lieve restyling. A fine agosto è uscita dalle Officine di Foligno la E.402.103, prima unità ad aver ricevuto in sede di revisione la livrea Frecciabianca "rivista" rispetto alla precedente in uso su altre locomotive dello stesso gruppo negli anni scorsi.
Realizzata dall'Ufficio Tecnico di Trenitalia, la "nuova" coloritura presenta adesso un andamento uniforme del motivo verde, bianco e rosso sulla fiancata della cabina, che prosegue su parte del frontale con un'ampia fascia inglobante anche i fanali. Scomparse invece le due "sopracciglia" ottenute dal prolungamento della fascia rossa alla base dell'imperiale, che sfociavano sul frontale della locomotiva.
La nuova livrea, che non ha comportato costi ulteriori di progettazione e applicazione, dovrebbe essere estesa ad altre E.402B in sede di ciclica.
Le E.402B in livrea "Frecciabianca 2" saranno destinate principalmente ai Frecciabianca della Direttrice Adriatica, l'ultima su cui viaggia questa categoria di treni composti da locomotive e carrozze ristrutturate IC901 e IC270 (altri servizi di questa categoria sono invece effettuati con ETR.460/463). Già da alcuni mesi infatti diverse coppie di Frecciabianca Puglia - Milano/Venezia sono effettuate con E.402B, spesso in doppia simmetrica, in luogo delle locomotive monocabina E.414 per le quali è in corso di trasferimento al servizio Intercity con annesso cambio di livrea (vedi News ferroviarie del 04/06/2019).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: