GENOVA - Trasferta in Liguria per una coppia di TSR di Trenord: la mattina dell'8 settembre è stato effettuato l'invio da Milano Certosa a San Giuseppe di Cairo (SV) dei convogli R5 042 e 057, destinati allo stabilimento della Movinter, azienda specializzata in carpenteria leggera e strutturale per treni e locomotori e componentistica ferroviaria. Si tratta di una commessa di prova in vista di un più consistente ordine futuro per l'aggiornamento tecnologico di questi elettrotreni, progettati e prodotti a partire dal 2004 e in servizio dal 1° agosto 2006 sulla rete lombarda.
Il viaggio si è svolto lungo l'itinerario Milano - Voghera - Tortona - Alessandria - Novi Ligure - Arquata Scrivia - Ronco Scrivia - Busalla - Genova - Savona - San Giuseppe di Cairo. Da notare la presenza di ben tre inversioni di marcia (ad Alessandria, Genova Piazza Principe e Savona) e la scelta obbligata di un percorso più lungo per evitare la galleria di Cassano Spinola (tra Tortona e Arquata) e per la chiusura della linea Succursale dei Giovi (riaperta oggi 10 settembre - vedi Brevi ferroviarie del 09/09/2020).
La circolabilità nella galleria di Cassano non è mai stata certificata, in quanto questi elettrotreni raramente si spingono oltre il loro normale campo d'azione, ma non ci sarebbero sicuramente problemi di sagoma, visto che già vi transitano treni merci con container High Cube e pure i nuovi elettrotreni Rock. Sulla Succursale di Giovi, invece, non sono ammessi i convogli a due piani, tranne le vetture di costruzione Casaralta che, nella versione Trenord, ancora la percorrono con i "Treni del Mare".
La condotta del treno è stata affidata a Trenord fino a Savona e poi, per mancanza di abilitazione del personale, è stata presa in carico da Mercitalia al traino di una coppia di locomotive E.652.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: