GENOVA - Continuano le novità sui collegamenti di Trenitalia Tper verso la Liguria. Dopo il debutto dei complessi Pop ETR.103/ETR.104 (vedi News ferroviarie del 23/07/2020) e la chiusura temporanea della Succursale dei Giovi per i lavori al Bivio Fegino, sono entrati in servizio anche i Rock ETR.421 (vedi News ferroviarie del 28/07/2020). Questi ultimi tuttavia erano limitati ad Arquata Scrivia, poiché non autorizzati a percorrere la linea storica dei Giovi (via Isola del Cantone e Busalla) né la Succursale.
Il 10 settembre, una volta riaperta la Succursale (vedi Brevi ferroviarie del 09/09/2020), si pensava di rivedere i Pop ETR.104 in circolazione su questa linea compiendo l'intero servizio tra Emilia-Romagna e Liguria. Invece, grazie alla circolare del 16 agosto 2020 che autorizza il transito dei Rock sulla linea storica, si è, per il momento, preferito continuare ad utilizzare i convogli a due piani su questi collegamenti, istradandoli per la prima volta sulla linea storica con un ovvio incremento dei tempi di percorrenza (visto il tracciato più lungo e più lento rispetto alla Succursale).
Attualmente non sono ancora chiari i motivi di questa decisione, né tantomeno quando verranno ripristinati i transiti sulla Succursale.
Gli ETR.421 di Trenitalia Tper sono i primi convogli della famiglia Rock a percorrere la linea dei Giovi, in quanto quelli in forza alla DPR Liguria di Trenitalia (per il momento solo due ETR.521) sono assegnati all'impianto di Savona, che li utilizza solo sulla linea costiera.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: