PISA - Quattro nuovi treni Diesel si preparano a raggiungere la Sardegna per contribuire al rinnovo della flotta regionale di Trenitalia. Si tratta degli ATR.220 Tr, modello prodotto dalla polacca Pesa e denominato "Swing" da Trenitalia, ormai giunto al terzo lotto di consegne a livello nazionale.
I convogli (ATR.220-045, 046, 047 e 048), trasferiti dalla Polonia a Pisa nello scorso mese di luglio per i collaudi, saranno ora inviati a Villa San Giovanni per l'imbarco sulla nave traghetto Scilla di RFI, con la quale raggiungeranno l'Isola sbarcando a Golfo Aranci. Per ovvie ragioni geografiche sarebbe stato più conveniente l'imbarco a Civitavecchia, ma lo smantellamento delle invasature con i binari in questo porto non permette più di effettuare operazioni simili (vedi News ferroviarie del 09/07/2015).
Il trasferimento su rotaie, programmato in due giornate, partirà mercoledì 30 settembre da Pisa con sosta notturna a Villa Literno, prima di raggiungere la Calabria. La trazione sarà affidata a due locomotive E.464 accoppiate lato intercomunicante.
Il Contratto di Servizio 2017-2025 tra Regione Sardegna e Trenitalia prevede, per quanto riguarda l'ammodernamento della flotta, la consegna di 2 "Minuetto" (già in servizio), 10 "Swing" e altri 8 convogli Diesel di nuova generazione (appaltati a Hitachi Rail). Altri dettagli sul Contratto di Servizio in Brevi ferroviarie del 26/07/2017.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: