Deviazioni tra Lombardia e Veneto per lavori sulla Milano - Bologna
di Redazione
PIACENZA - Traffico interdetto tra Piacenza e Fidenza per due fine settimana. Nelle giornate di sabato e domenica 10, 11, 17 e 18 ottobre, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Milano - Bologna, tra le stazioni di Piacenza e Fidenza, per consentire l'effettuazione di lavori di impermeabilizzazione dell'impalcato di cinque ponti ferroviari, rispettivamente sui fiumi Stirone, Chiavenna e Nure, nonché sui sottovia di Via Borbone a Pontenure e di Via San Faustino a Fidenza.
1

2

1. Le locomotive elettriche E.401 sono una presenza più unica che rara sulla Milano - Venezia, linea che al momento non è più percorsa da alcun treno Intercity. In foto il 35593 da Milano C.le per Napoli C.le, in transito a Desenzano.
2. Doppia simmetrica di E.402 per il Frecciabianca 35821 da Milano C.le per Lecce, sul viadotto di Desenzano. (Foto David Campione, 18 ottobre 2020)
I treni regionali interessati dall'interruzione sono stati o soppressi e sostituiti da autobus, con fermate nelle stazioni intermedie, oppure deviati su percorsi alternativi.
Il traffico a lunga percorrenza è stato invece deviato via Brescia e Verona con allungamenti dei tempi di percorrenza. Coinvolte alcune coppie di Frecciabianca Bari - Lecce - Milano e viceversa, nonché gli Intercity Napoli - Milano e Taranto - Milano.
Il traffico merci, infine, è stato deviato via Verona e in parte tra Fidenza e Piacenza via Castelvetro.
3

4

3. Tra i deviati per i lavori sulla Milano - Bologna c'è anche l'ETR.700-01, fresco di consegna dalla Hitachi di Pistoia e ripreso durante il trasferimento a Milano come Invio 15078. (Foto Matteo Soldi, 17 ottobre 2020)
4. Ancora un Frecciabianca in doppia simmetrica di E.402, il 35822 da Lecce per Milano C.le, nelle campagne tra Buttapietra e Verona. (Foto Fabio Veronesi, 17 ottobre 2020)
5

6

5. Il TCS 61989 di Mercitalia Rail da Busto Arsizio per Bari Lamasinata, in corsa tra Desenzano e Peschiera del Garda. (Foto David Campione, 18 ottobre 2020)
6. Altro merci deviato il Piacenza - Gliwice di GTS Rail, che solitamente da Piacenza scende a Reggio Emilia, Ferrara per poi risalire a Treviso. Nei giorni dell'interruzione ha viaggiato passando per Brescia e Verona. (Foto Matteo Soldi, 17 ottobre 2020)
Redazione - 19 ottobre 2020
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: