ROMA - Una piccola svolta per la mobilità sostenibile e integrata nel nostro Paese. A partire da sabato scorso, 17 ottobre, è possibile viaggiare sui treni Intercity di Trenitalia portando con sé la propria bicicletta, previa prenotazione del posto ad essa riservato.
Fino a pochi giorni fa, su questi treni era ammesso il solo trasporto di bici pieghevoli chiuse, o bici smontate e riposte in una sacca, negli spazi destinati ai bagagli (come avviene su Frecce e Italo). Adesso invece, parimenti ai treni regionali, gli Intercity possono trasportare anche bici tradizionali e montate al seguito del viaggiatore, limitatamente alla disponibilità degli stalli a bordo.
Il servizio al momento è fruibile solo su otto IC della relazione Roma - Reggio Calabria (551, 553, 555, 34561, 550, 552, 556, 560) e due IC della relazione Roma - Salerno (591, 582), riconoscibili dall'apposito pittogramma sull'orario. Trenitalia tuttavia conta di estenderlo entro il 2021 a tutti i collegamenti del network nazionale, esclusi gli Intercity Notte, man mano che procederà l'attrezzaggio con rastrelliere delle vetture "speciali" (ex Ristorante e Self Service).
Ciascun treno mette a disposizione dei viaggiatori sei posti bici nella carrozza 3. La tipologia di stallo scelta, analoga a quella montata sui convogli regionali Jazz, offre una lunga guida verticale che facilita il fissaggio della ruota anteriore al gancio. Sono presenti anche prese di corrente per la ricarica di bici elettriche.
La prenotazione, indispensabile per la salita della bici, può essere effettuata da tutti i canali di vendita Trenitalia ed è gratuita, in via promozionale, fino al 30 novembre. A partire dal 1° dicembre sarà poi applicato il sovrapprezzo di 5 euro.
In caso di mancata prenotazione, se non è possibile ridurre l'ingombro della bici entro i vincoli stabiliti come bagaglio, la salita è comunque ammessa con una penale di 10 euro e l'obbligo di discesa alla prima fermata utile.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: