FOLIGNO (Perugia) - Saranno classificate E.401 le locomotive elettriche E.402 A di Trenitalia in corso di trasformazione nelle officine di Foligno. La nuova classificazione del gruppo che diverrà monocabina, manterrà invariato il numero progressivo delle macchine, che pertanto sarà E.401.006 - 045.
Proseguono intanto le lavorazioni delle prime tre unità nello stabilimento umbro. Sulla ormai ex E.402.013, prima locomotiva avviata alla trasformazione, sono terminati i lavori di carpenteria ed è in corso a cura della spagnola CAF il montaggio della nuova componentistica a cui seguirà l'azionamento (vedi News ferroviarie del 30/10/2015); entro maggio i lavori dovrebbero essere conclusi e per settembre potrebbe avere inizio il ciclo di prove per ottenere le certificazioni per l'immissione in servizio.
La seconda unità sarà la 015, per la quale sono stati ultimati i lavori di carpenteria con l'applicazione tramite bullonatura del modulo per l'intercomunicante sulla testata della ex cabina A, mentre sono state individuate anche la terza e la quarta unità del gruppo E.401 che saranno rispettivamente la 026 (già in fase di smontaggio) e la 022.
Sarà completamente nuova anche la livrea applicata dopo il revamping su queste locomotive, che potrebbe essere basata sulla bicromia grigio scuro e blu.
Le E.401 andranno a formare composizioni reversibili per treni veloci, verosimilmente composti con carrozze IC901 ed IC270 e telecomandate da carrozze semipilota UIC-Z1 ottenute dalla trasformazione di 53 carrozze UIC-Z1 a compartimenti di seconda classe, di cui è in corso di allestimento il primo esemplare presso l'Alstom, vincitrice della gara indetta da Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: