Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 gennaio 2007

In preesercizio la AV/AC Padova - Mestre

di Fabio Veronesi

PADOVA - Alle ore 11.30 del 30 dicembre 2006 è stato attivato il preesercizio sul nuovo tratto di linea Alta Velocità / Alta Capacità (AV/AC) Padova - Venezia Mestre. Tale tratto di linea, a doppio binario, è affiancato all'attuale Padova - Venezia Mestre, che assume la denominazione di "Linea Storica". La "Linea AV/AC" e la "Linea Storica" sono classificate come tratti di linea affiancati.

1
1. Un'immagine della nuova linea AV/AC Padova - Mestre nel tratto in cui corre a fianco della fermata di Ponte di Brenta. (Foto Fabio Veronesi, 4 gennaio 2007)

La nuova linea AV/AC è caratterizzata da armamento di tipo 60 UNI ed è alimentata a tensione continua a 3.000 Volt. Il distanziamento dei treni avviene mediante Blocco Automatico a correnti codificate atto a consentire la ripetizione in macchina dei segnali e delle condizioni della via con più di quattro codici e la circolazione unidirezionale dei treni su entrambi i binari (marcia parallela). E' inoltre presente il Sottosistema di Terra del Sistema Controllo Marcia Treni (SST - SCMT), attivo sia sul binario di sinistra che su quello di destra.

Per consentire l'attivazione della nuova linea AV/AC, nei mesi scorsi nella stazione di Venezia Mestre hanno avuto luogo tre fasi propedeutiche che hanno riguardato l'innesto della nuova linea da Adria e la modifica del tracciato dei binari pari e dispari con contestuale attivazione del nuovo BAB c.c. tra Dolo e Venezia Mestre. Ulteriori interventi hanno riguardato la stazione di Padova, con la sistemazione a piano regolatore della radice lato Venezia.

2
2. I due ponti a travate metalliche sul fiume Brenta della linea AV/AC Padova - Mestre. (Foto Fabio Veronesi, 4 gennaio 2007)

Durante la fase di preesercizio del tratto di linea AV/AC Padova - Venezia Mestre, necessaria per la stabilizzazione dei binari, sarà innalzata gradualmente la velocità della linea, a partire da 80 km/h, in rapporto al tonnellaggio fatto transitare sui singoli binari.

Sulla Linea Storica Padova - Venezia Mestre è stata attivata la marcia parallela. Inoltre, i segnali permissivi di linea del binario dispari per la circolazione a destra sono integrati da freccia indicatrice. Analogo provvedimento riguarda i segnali permissivi di linea incontrati dai treni dispari percorrenti il binario di destra della Linea AV/AC.

Fabio Veronesi - 05 gennaio 2007

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento