Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 luglio 2009

Revamping per 243 carrozze Piano Ribassato

di David Campione

SANTA MARIA LA BRUNA (Napoli) - Ancora carrozze rinnovate per il trasporto regionale. Presso l'Officina Manutenzione Ciclica Carrozze di Santa Maria la Bruna è in corso il revamping di 243 carrozze tipo Piano Ribassato, di cui ben 117 destinate a Puglia e Campania, che tra le prime hanno stipulato i nuovi contratti di servizio con Trenitalia.

1
1. Gli interni di una Piano Ribassato revisionata presso l'Officina di Santa Maria la Bruna. (Foto FS, luglio 2009)

Sostanzialmente identiche alle altre unità della medesima serie già rinnovate e in esercizio da alcuni anni in più regioni italiane, le Piano Ribassato trasformate nell'officina campana si differenziano per alcune modifiche.
Le più importanti consistono nell'applicazione di prese di corrente a 220 volt presso i posti a sedere, arredi antigraffiti e schienali dei sedili (sempre del "tipo TAF") antisfondamento, sostituzione dell'impianto di riscaldamento, adesso più efficace e meno rumoroso, nuovo impianto di climatizzazione con scarico della condensa nel sottocassa per evitare rivoli lungo i finestrini ed ancora condotte pneumatiche (freno e servizi) nel sottocassa realizzate con tubi in acciaio inox.

2
3
2. Particolare del cestino per rifiuti con annesse prese di corrente a 220 volt. (Foto David Campione, 14 luglio 2009)
3. Fiancata di una carrozza Piano Ribassato a revisione ultimata. Sull'imperiale risalta il voluminoso apparato per il condizionamento dell'aria, con tubo di scarico della condensa che arriva al sottocassa.

L'Officina di Santa Maria La Bruna è impegnata anche nella riqualificazione delle semipilota della stessa serie, appannaggio finora di altri impianti.
Queste vetture vengono restituite all'esercizio con le nuove cabine "panoramiche" e con testata in vetroresina. La maggiore modifica apportata riguarda l'evoluzione del sistema di sicurezza, con l'adozione dell'STB - Sistema tecnologico di Bordo, che raggruppa: SCMT - Sistema Controllo Marcia Treno, CAB RADIO GSM ovvero il Sistema ARB-MMI GSMR per le comunicazioni terra-treno utilizzante la rete GSMR e il DIS - Driver Information Sistem ovvero il Sistema di registrazione eventi di condotta.

4
4. Carrozza pilota in allestimento, ancora equipaggiata con i due respingenti tradizionali, che verranno sostituiti con organi di repulsione idonei per l'aggancio automatico. (Foto David Campione, 14 luglio 2009)

L'operazione di revamping ha un costo (compresa manutenzione ciclica) di 400.000 Euro per ciascuna rimorchiata e di 700.000 Euro per ciascuna semipilota, con un costo per posto a sedere di circa 3.200 Euro, decisamente inferiore rispetto al costo riferito ad una vettura di nuova costruzione.
I programmi prevedono la realizzazione di convogli composti da quattro carrozze più semipilota, da affidare alle E.464. La prima di queste composizioni dovrebbe essere consegnata alla Puglia entro luglio 2009, a settembre sarà la volta della Campania con un altro treno ed a seguire in alternanza un treno al mese per ciascuna regione, per complessive 76 carrozze destinate alla regione pugliese e 41 a quella campana.

5
5. Carrozze Piano Ribassato nell'Officina di Santa Maria La Bruna, pronte per essere restituite all'esercizio dopo il revamping. (Foto David Campione, 14 luglio 2009)

Le fasi relative alla lavorazione sono state illustrate presso lo stabilimento di Santa Maria La Bruna dai responsabili di Trenitalia Donato Carillo, Direttore della Direzione Tecnica e Giancarlo Laguzzi, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, alla presenza di Ennio Cascetta, Assessore al Trasporto della Regione Campania e di Agostino Romita, Direttore dell'Arem - Agenzia Regionale Mobilità della Puglia.

David Campione - 19 luglio 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento