SANTA MARIA LA BRUNA (Napoli) - Ancora carrozze rinnovate per il trasporto regionale. Presso l'Officina Manutenzione Ciclica Carrozze di Santa Maria la Bruna è in corso il revamping di 243 carrozze tipo Piano Ribassato, di cui ben 117 destinate a Puglia e Campania, che tra le prime hanno stipulato i nuovi contratti di servizio con Trenitalia.
Sostanzialmente identiche alle altre unità della medesima serie già rinnovate e in esercizio da alcuni anni in più regioni italiane, le Piano Ribassato trasformate nell'officina campana si differenziano per alcune modifiche.
Le più importanti consistono nell'applicazione di prese di corrente a 220 volt presso i posti a sedere, arredi antigraffiti e schienali dei sedili (sempre del "tipo TAF") antisfondamento, sostituzione dell'impianto di riscaldamento, adesso più efficace e meno rumoroso, nuovo impianto di climatizzazione con scarico della condensa nel sottocassa per evitare rivoli lungo i finestrini ed ancora condotte pneumatiche (freno e servizi) nel sottocassa realizzate con tubi in acciaio inox.
L'Officina di Santa Maria La Bruna è impegnata anche nella riqualificazione delle semipilota della stessa serie, appannaggio finora di altri impianti.
Queste vetture vengono restituite all'esercizio con le nuove cabine "panoramiche" e con testata in vetroresina. La maggiore modifica apportata riguarda l'evoluzione del sistema di sicurezza, con l'adozione dell'STB - Sistema tecnologico di Bordo, che raggruppa: SCMT - Sistema Controllo Marcia Treno, CAB RADIO GSM ovvero il Sistema ARB-MMI GSMR per le comunicazioni terra-treno utilizzante la rete GSMR e il DIS - Driver Information Sistem ovvero il Sistema di registrazione eventi di condotta.
L'operazione di revamping ha un costo (compresa manutenzione ciclica) di 400.000 Euro per ciascuna rimorchiata e di 700.000 Euro per ciascuna semipilota, con un costo per posto a sedere di circa 3.200 Euro, decisamente inferiore rispetto al costo riferito ad una vettura di nuova costruzione.
I programmi prevedono la realizzazione di convogli composti da quattro carrozze più semipilota, da affidare alle E.464. La prima di queste composizioni dovrebbe essere consegnata alla Puglia entro luglio 2009, a settembre sarà la volta della Campania con un altro treno ed a seguire in alternanza un treno al mese per ciascuna regione, per complessive 76 carrozze destinate alla regione pugliese e 41 a quella campana.
Le fasi relative alla lavorazione sono state illustrate presso lo stabilimento di Santa Maria La Bruna dai responsabili di Trenitalia Donato Carillo, Direttore della Direzione Tecnica e Giancarlo Laguzzi, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, alla presenza di Ennio Cascetta, Assessore al Trasporto della Regione Campania e di Agostino Romita, Direttore dell'Arem - Agenzia Regionale Mobilità della Puglia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: