BOLZANO - Con l'arrivo in Alto Adige dell'ETR.526 n.13 è cominciata la consegna dei 6 Coradia Meridian ordinati dalla Provincia Autonoma di Trento e Trenitalia ad Alstom lo scorso marzo (vedi News ferroviarie del 25/03/2016). Il primo convoglio ha raggiunto Bolzano sabato 8 ottobre, dove il materiale è assegnato formalmente e dove si effettua la manutenzione dei mezzi, sia quelli acquistati dall'Alto Adige che quelli del Trentino.
Caratterizzati da una livrea completamente nuova rispetto a quella dei corrispondenti "Jazz" ETR.324 ed ETR.425 di Trenitalia, i 6 ETR.526 (che al momento non hanno un nome commerciale) sono stati acquistati da Trenitalia nell'ambito del nuovo contratto di servizio con la provincia di Trento (vedi Brevi ferroviarie del 25/03/2016). Dispongono sin dall'origine di 6 casse, con lunghezza complessiva di 96,85 metri e capienza di 282 posti a sedere e velocità massima di 160 km/h.
Entreranno in servizio sulla rete del Trentino non appena verrà terminato il consueto iter di prove, già cominciato oggi con una corsa da Bolzano verso Trento e ritorno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: