Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 gennaio 2017

ETR.400 in doppia: prove di fermata a Bologna Centrale AV

di David Campione

BOLOGNA - Si svolgeranno nella notte tra il 31 gennaio ed il 1° febbraio un ulteriore ciclo di prove della doppia di ETR.400 treni n.4 e 13. Dopo le corse sulla Direttissima Roma - Firenze e sull'alta velocità Milano - Bologna alle massime velocità ammesse dalla linea (vedi News ferroviarie del 16/11/2016 e News ferroviarie del 17/01/2017), i prossimi test sono finalizzati a verificare la compatibilità delle doppie di ETR.400 con le stazioni di Mediopadana e Bologna Centrale AV in particolare, stante la limitata lunghezza dei binari sotterranei di quest'ultima.
Nello specifico si andrà a verificare la capacità di arrestare i due ETR.400 (lunghi complessivamente circa 400 metri con musetto aperto e accoppiato) entro i segnali disposti a via impedita, ovvero delimitando la composizione entro i circuiti di binario di stazionamento esistenti e comunque superando il normale punto di fermata delle composizioni singole. Questo in quanto i 4 binari di Bologna Centrale hanno capacità massima di 407 metri lineari.
Il programma prevede la partenza degli ETR.400 n.4 e 13 da Milano Certosa la sera del 31 gennaio, dopo l'ultimo treno commerciale diretto verso sud; a Mediopadana il convoglio di prova verrà ricevuto sul binario di precedenza dispari (lunghezza 496 metri, come il corrispondente pari), con segnale disposto a via impedita e fatto arrestare nel normale punto di fermata previsto per questo materiale in composizione singola. Verrà quindi verificata la liberazione del circuito di coda per riprendere il viaggio verso il capoluogo emiliano.

Un ETR.1000 in sosta a Bologna Centrale AV. (Foto David Campione)

A Bologna Centrale AV i due Frecciarossa 1000 saranno ricevuti sul binario 18 (corretto tracciato dispari) con segnale di partenza disposto a via impedita e istruzioni di arrestare il convoglio fino al punto massimo possibile oltre il normale punto di fermata, garantendo comunque il comfort in fase di frenatura. Anche in questo caso sarà verificata la liberazione del circuito di coda e quindi aperto il segnale di partenza.
La corsa proseguirà verso PM Idice dove avverrà il cambio banco per ripartire verso PM Anzola; nel viaggio di ritorno verso nord verrà replicato il test bolognese dell'occupazione dei c.d.b., questa volta sul binario 17 di Bologna Centrale AV (corretto tracciato pari).
Stante l'esito positivo delle prove di cui sopra, gli ETR.400 n.4 e 13 ripartiranno immediatamente da PM Anzola verso sud con destinazione PM Idice, ripetedo il test di arresto a Bologna AV sul binario 19 di precedenza dispari in andata e 16 precedenza pari in ritorno; infine un'ulteriore fermata verrà effettuata a Mediopadana sul binario 4 di precedenza pari.

David Campione - 28 gennaio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento