Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 giugno 2017

Al via da settembre il primo collegamento merci Italia - Cina

di Redazione

MORTARA (Pavia) - E' stato firmato lunedì 5 giugno, presso il Polo logistico intermodale di Mortara, l'accordo per il progetto di realizzazione del primo collegamento ferroviario merci Italia - Cina. Il servizio dovrebbe essere operativo già dal prossimo settembre collegando Mortara con il polo logistico 'Hi-tech Park' di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan con 15 milioni di abitanti e principale centro di scambio del Paese. E' prevista l'effettuazione di una coppia di treni a settimana da settembre a dicembre 2017, che potrebbero diventare 3 entro il 2018, con trazione a cura di DB Cargo Italia almeno per il territorio nazionale.
Il progetto nasce da una collaborazione tra Polo logistico intermodale di Mortara Spa e Changjiu Logistics.
Rispetto al trasporto via mare, che richiede tra Italia e Cina fino a 40-45 giorni, il trasporto dei container via ferrovia richiede circa la metà del tempo, tra i 18 ed i 22 giorni, un po' di più dei 10 giorni del trasporto aereo che presenta, però, tariffe più alte rispetto al treno.

1

Il centro logistico di Mortara, inaugurato il 21 novembre 2009, si estende su 110.000 mq di superficie ed offre servizi di magazzinaggio integrati con un terminale intermodale dotato di 7 binari (4 completamente elettrificati per arrivi e partenze dirette) da 650 metri ciascuno, con treni giornalieri da e per Rotterdam, Duisburg e Gent. In pochi anni il numero dì unità movimentate nel sito è passato da circa 10.000 a oltre 50.000 unità/anno, diventando così uno dei principali centri intermodali della Lombardia e del Nord Italia.
"Siamo orgogliosi - dichiara Andrea Astolfi, Presidente di Polo Logistico Integrato - di essere stati in questi anni di crisi generalizzata, l'unico terminal in grado di nascere e crescere, e siamo ancor più orgogliosi di ospitare il primo collegamento ferroviario diretto tra Italia e Cina che ci si augura possa favorire ulteriormente l'interscambio tra Italia e Cina, grazie anche ai servizi che possiamo di poter offrire".
"Rispetto al trasporto via nave - ha dichiarato il vicepresidente del gruppo cinese, Gang Chen - il ricorso alla ferrovia consente di risparmiare due terzi del tempo. E rispetto all'aereo riduce i costi a un quarto. Trasporteremo i prodotti cinesi in Italia, ma anche quelli italiani potranno arrivare molto velocemente in Cina."

2

"Questo è un accordo estremamente importante in particolare per alcuni settori: moda, arredamento, design, alimentare e automotive. E' un accordo che va verso l'intensificazione dei rapporti tra il nostro territorio e la Repubblica Popolare Cinese che e' una delle strategie perseguite dalla nostra Regione. Si inizia con un treno ma dal 2018 potremmo avere tre o quattro treni merci diretti alla settimana verso la Cina, è un risultato straordinario". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

Redazione - 05 giugno 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90