CANSANO (L'Aquila) - Dalle ore 0:00 del 16 luglio è stata formalmente riattivata da RFI la fermata di Cansano. L'intervento consente di rendere nuovamente atta al servizio viaggiatori la piccola fermata posta sulla linea Sulmona - Castel di Sangro - Carpinone, chiusa all'esercizio regolare e percorsa dai soli treni speciali di Fondazione FS. Posta al km 25+568 ed a 948 metri sul livello del mare, tra le stazioni di Pettorano e Campo di Giove, Cansano era in origine dotata di binario di raddoppio e di un tronchino per il servizio merci; nel 1990 l'impianto venne declassato a fermata con l'eliminazione dei deviatoi ed infine nel 2002 soppressa.
Oltre al fabbricato viaggiatori la stazione annovera altri due edifici, che oggi ospitano una delle sedi del Parco Nazionale della Maiella.
La riattivazione della fermata potrà essere utile per i treni speciali di Fondazione FS che percorrono la linea e che potranno sostare per la discesa dei viaggiatori, con la possibilità di visitare il vicino parco archeologico naturalistico Ocriticum e lo stesso Parco Nazionale della Maiella.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: