FIRENZE - Con il trasferimento da Firenze Osmannoro a Napoli dell'ETR.700, meglio noto come V250 Fyra, entrano nel vivo le prove degli elettrotreni di Trenitalia acquistati da AnsaldoBreda (vedi News ferroviarie del 12/08/2017). Nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre il complesso 4816 ha lasciato Firenze alla volta dell'Impianto Manutenzione Corrente Frecciarossa di Napoli, trainato dalla E.402.153. Dal capoluogo campano avranno inizio prossimamente le prime prove in linea per il V250, si presume verso Roma sia sulla linea tradizionale che alta velocità.
L'entrata in servizio è prevista per l'estate, probabilmente con il brand Frecciarossa ed annessa livrea che è in via di definizione in queste ore, tre livelli di servizio e bistrot-bar. Intanto i primi quattro treni saranno impegnati in un ciclo di prove in livrea provvisoria.
I V250 furono in origine costruiti da AnsaldoBreda per le ferrovie olandesi, ma mentre le consegne erano in corso queste ultime avviarono un contenzioso verso il costruttore; dopo lunga trattativa tra le parti si giunse al compromesso della restituzione dei rotabili ad AnsaldoBreda, chiudendo l'azione legale in corso (vedi News ferroviarie del 18/03/2014).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: