OLCHING (Germania) - Ancora un incidente ferroviario in Germania, nel pomeriggio dell'8 aprile, per fortuna senza vittime né feriti. Coinvolte due locomotive elettriche DB gruppo 152 e un elettrotreno ED250 delle ferrovie polacche PKP (anche chiamato "Pendolino", seppur privo di assetto variabile), in prova da Monaco di Baviera verso Olching, che era trainato con aggancio mediante la cosiddetta "maschera" impiegata per l'accoppiamento tra gancio tradizionale e gancio automatico.
L'incidente sarebbe stato causato dalla condotta pneumatica che collegava le macchine al convoglio, che si sarebbe sfilata durante la marcia ad una velocità di circa 30 km/h.
E' intervenuta immediatamente la frenatura dei mezzi, con l'elettrotreno (probabilmente caratterizzato da alcuni elementi con il freno isolato) che per inerzia avrebbe urtato le locomotive antistanti la cui frenatura risultava ad uno stadio più avanzato, causando il deragliamento della 152 adiacente al convoglio. La "maschera" che garantiva l'accoppiamento è infatti strutturalmente concepita per la trazione di rotabili in casi di emergenza (a velocità ridotta), ma non la repulsione.
La scorsa settimana un tragico incidente, sempre in Germania, ha coinvolto un treno RoLa nei pressi di Auggen (vedi News ferroviarie del 03/04/2020).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: