GENOVA - Sabato 23 maggio, con la pilota 50 83 26-39 815 in composizione al treno Regionale 11280 Genova Brignole - Savona, si è chiusa definitivamente la lunga carriera in servizio ordinario delle vetture Trenitalia a due piani del tipo DP 1979, nel Compartimento di Genova e, in turno, in tutta Italia, eccetto l'ultimo drappello rimasto nel parco di Trenord.
Liguria, Puglia e Lombardia, nell'ordine, sono state le prime tre aree di competenza FS dove sono entrate in servizio queste vetture, per l'epoca innovative, a partire da marzo del 1981, mentre sui binari delle allora Ferrovie Nord Milano erano apparse già dal maggio del 1980.
Costruite in due sottoserie dal 1980 dalle Officine Casaralta di Bologna, su licenza della francese CIMT Lorraine, hanno raggiunto un totale di 382 intermedie + 78 pilota per le FS e 42 + 18 per le FNM, in tutto 520 esemplari, che sono diventate nel tempo una presenza costante sui treni Locali/Regionali delle grandi aree urbane, con sconfinamenti anche in servizi più impegnativi o su linee minori.
Il 25 marzo 1981, il primo convoglio delle FS, entrato in servizio proprio nel Compartimento di Genova, era composto dalle nuove vetture a due piani, con una pilota a piano ribassato perché ancora non erano disponibili quelle a due piani. Sabato 23 maggio 2020, l'ultimo treno di Trenitalia termina ancora nel Compartimento di Genova il servizio, ma questa volta con la composizione specularmente opposta, ovvero vetture a piano ribassato e la pilota 26-39 815 a due piani; le ultime tre vetture intermedie erano già state accantonate alla fine di febbraio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: