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da News ferroviarie del 24 aprile 2015

Nuovi carri tramoggia per la Solvay

di David Campione

ROSIGNANO (Livorno) - Cambiano i carri per il trasporto di pietra calcarea della Solvay. Da fine marzo l'azienda di Rosignano utilizza 40 nuovi carri tramoggia serie Falns costruiti dalla croata Đuro Đaković, immatricolati in Olanda e noleggiati dalla francese Ermewa, in luogo dei meno capienti Falrrs precedentemente noleggiati da Trenitalia.
Specializzati per il trasporto di minerali con carico massimo pari a 69,6 tonnellate, i nuovi carri di Ermewa contemplano il carico dall'alto e lo scarico per gravità attraverso portelloni laterali, con funzionamento pneumatico alimentato dall'apposita condotta blu in testata da collegarsi alla locomotiva. Possono viaggiare alla velocità massima di 100 km/h e dispongono del nuovo sistema di frenatura CFCB - Compact Freight Car Brake della tedesca Knorr-Bremse specializzato per carrelli Y25, che varia automaticamente l'intesità di intervento in funzione del carico.

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1. Carro tramoggia Falns della Ermewa noleggiato a Solvay, a San Vincenzo. (Foto Marcello Cruciani, 16 aprile 2015)
2. Carrello Y25 e marcatura del carro. (Foto Marcello Cruciani, 16 aprile 2015)
Principali caratteristiche carri Falns
Assi 4
Carico massimo per asse 22,5 tonnellate
Tara 20 tonnellate
Lunghezza fra i respingenti 12100 mm
Carrelli Y 25
Passo carrello 1800 mm
Passo del carro 6610 mm
Volume utile 64 metri cubi
Altezza del carro 4080 mm
Raggio minimo iscrizione in curva 75 metri

I carri tramoggia di Solvay viaggiano esclusivamente tra la cava di San Carlo (dove avviene il carico del calcare) e lo stabilimento Solvay di Rosignano (per lo scarico e successiva lavorazione del materiale) con ritorno a vuoto, solitamente in due mute da 18 unità ciascuna (oltre 4 carri di riserva).

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3. La 483.022 lascia Rosignano con la muta di carri vuoti diretti a San Carlo. (Foto Paolo Carnetti, 08 aprile 2015)
4. La G2000-01 di Serfer manovra sul piazzale di San Vincenzo dopo aver condotto dalla cava di San Carlo i 18 carri Falns carichi, visibili sullo sfondo in sosta nell'area di arrivo della teleferica dismessa. Con questa in passato il materiale arrivava dalla cava ai silos con tramogge che scaricavano nei vagoni destinati a Rosignano. (Foto Marcello Cruciani, 16 aprile 2015)

La trazione dei "Treni del calcare" è in carico a personale e locomotive Serfer: sul raccordo non elettrificato San Carlo - San Vincenzo operano una G2000 o più sporadicamente l'anziana V 100, mentre da San Vincenzo a Rosignano vengono impiegate la 483.022 di Autorità Portuale di Savona oppure una E.655 Trenitalia, entrambe noleggiate a Serfer.

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5. Una composizione interamente bianca è abbastanza inusuale per un servizio merci, con la 483 dell'Autorità Portuale di Savona in testa a 18 carri Falns diretti a Rosignano per lo scarico del calcare. (Foto Paolo Carnetti, 08 aprile 2015)

David Campione - 24 aprile 2015

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