ROMA - Novità in vista per gli ETR.500 Frecciarossa. Ad oltre 25 anni dall'entrata in servizio delle prime carrozze e dopo due restyling degli arredi interni avviati nel 2005 e nel 2011 (vedi Approfondimenti del 29/01/2006 e Approfondimenti del 24/11/2011), Trenitalia sperimenta nuove soluzioni per il rinnovamento degli ambienti viaggiatori del treno ad alta velocità.
Testa di serie della sperimentazione è la carrozza 11 del treno n. 45 con allestimento Standard, sulla quale sono state introdotte le novità che in futuro potrebbero essere estese a tutte le carrozze in composizione agli ETR.500.
Le modifiche riguardano innanzitutto i gradini di salita, adesso illuminati da un nuovo faretto capace di coprire una distanza fino a 1,5 metri, agevolando così eventuali operazioni di trasbordo al buio. Il pavimento del vestibolo è stato rivestito con una nuova moquette più igienica, mentre le pareti del vestibolo, del corridoio e delle porte delle ritirate, in precedenza bianche sono verniciate in grigio caldo lucido.
Novità anche per le ritirate, adesso illuminate con faretti a LED che aumentano la sensazione di spaziosità.
Spostandoci nel salone centrale, le pareti di estremità sono state rivestite in laminato che simula il legno con effetto tridimensionale.
L'aggiornamento riguarda anche i sedili, che sono rivestiti in ecopelle di colore grigio con poggiatesta in rosso cupo, in luogo rivestimento in stoffa in uso in precedenza nella Standard. In prossimità delle prese di corrente sono state inoltre aggiunte porte USB da 2,1 Ampère per la ricarica di dispositivi mobili.
L'ETR.500 n. 45 con la carrozza in questione è nuovamente in servizio da alcuni giorni nei turni Frecciarossa e sembra che la clientela più attenta abbia accolto favorevolmente le novità introdotte; sembra addirittura che più di un passeggero abbia chiesto al personale di bordo di potersi spostare dalle carrozze Standard di "vecchio tipo" nella nuova.
Anche questo restyling è opera dell'ufficio progetti di Trenitalia, mentre l'intervento è stato realizzato presso le Officine FS di Vicenza. Lo stesso impianto vicentino potrebbe occuparsi del rinnovamento delle altre carrozze per ETR.500 nelle modalità qui descritte, ad eccezione dei rivestimenti dei sedili nei livelli Premium, Business ed Executive che già sono in pelle come da ultimo restyling.
Frutto di un progetto felice degli anni '80 del secolo scorso, l'ETR.500 oltre ad essere indiscutibilmente il treno alta velocità italiano (e forse europeo...) più confortevole, con questi interventi migliorativi potrebbe anche aggiudicarsi il primato di treno con gli interni più eleganti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: