Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 05 novembre 2004

Immagini dai cantieri: Bologna - Milano

di Maurizio Tolini

Il cantiere del ponte sul fiume Po (avviato il 15 luglio 2002), è tra le principali opere della ferrovia Bologna - Milano Alta Velocità. Nell'immagine la riva del fiume coperta dal cantiere del viadotto, che da' accesso al ponte vero e proprio in costruzione sullo sfondo. (Foto Maurizio Tolini, 9 giugno 2004)
Il ponte, di tipo strallato, sarà lungo circa 400 metri. Sarà costituito da un impalcato in calcestruzzo armato precompresso continuo con tre luci di 104, 192 e 104 metri. L'apice delle antenne è ad un'altezza di circa 111 metri da terra ed a 52 metri rispetto al piano dei binari che corrono sull'impalcato.   (Foto Maurizio Tolini, 9 giugno 2004)
L'opera è completata dal viadotto Piacenza (nella foto) lungo oltre 5 km, che collega il rilevato ferroviario al ponte. (Foto Maurizio Tolini, 9 giugno 2004)
Altra inquadratura del viadotto Piacenza, con l'impalcato in fase di allestimento. (Foto Maurizio Tolini, 9 giugno 2004)
L'attuale tracciato della ferrovia Bologna - Milano ed i lavori per un viadotto dell'Alta Velocità in costruzione. (Foto Maurizio Tolini, 9 giugno 2004)
Maurizio Tolini - 05 novembre 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento