PISTOIA - Dopo i primi movimenti negli ultimi due mesi del 2020 del treno 001 (vedi News ferroviarie del 16/12/2020), un nuovo "Blues" percorre i binari della Toscana. Nel primo giorno di primavera meteorologica, lunedì 1° marzo ha lasciato lo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia il primo dei nuovi treni ibridi - ordinati da Trenitalia alla casa giapponese - con lo schema di livrea pressoché completo su di un solo lato.
Il design della nuova livrea prevede le testate completamente blu con la presenza della classica fascia rossa, benché non più obbligatoria secondo la normativa vigente; le fiancate invece sono caratterizzate da ampie superfici in bianco, da forme di color verde che partendo dalle estremità si uniscono attraverso una sottile linea all'altezza delle telecamere esterne e da una fascia grigio nero che corre in corrispondenza dei finestrini, il tutto racchiuso da due sottili strisce blu nella parte alta e bassa che seguono il treno in tutta la sua lunghezza. Le porte, identiche a quelle dei treni Rock, sono in questo caso di colore verde.
Il convoglio in questione è l'HTR.412.003, che è stato trasferito presso il centro Italcertifer di Firenze Osmannoro dalla E 494.554 in uso a DB Cargo Italia, con l'ausilio di due carri scudo tipo Habfis della società tedesca RailAdventure e la presenza in coda all'invio di quattro carri tipo Eaos di DB Cargo AG per aumentarne la massa frenata.
Nei prossimi mesi dovrebbero iniziare i test in linea per l'ottenimento dell'Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) da parte di ANSF, mentre i primi complessi dovrebbero entrare in esercizio nel primo trimestre del 2022.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: