Immagini dai cantieri: AV a Roma (1)
Nella stazione di Tor Sapienza sono ancora operativi i due binari a servizio della linea Roma - Sulmona, mentre subito dietro si sta lavorando per la nuova sede che ospiterà la stessa linea. In un secondo momento, verranno smantellati i binari storici che lasceranno spazio al tracciato per l'Alta Velocità Roma - Napoli. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
Nei pressi di via di Tor Cervara, è in costruzione la nuova fermata di "Tor Sapienza", posizionata all'interno della galleria artificiale visibile nell'immagine e che prenderà il posto della vicina vecchia stazione destinata ad essere abbandonata. Dal 2 marzo, inoltre, è stato aperto al traffico il nuovo cavalcaferrovia di Tor Cervara, chiuso per consentire la demolizione del vecchio manufatto. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
Nei pressi di Palmiro Togliatti le due linee ferroviarie correranno all'aperto. A sinistra il binario unico della linea per Sulmona in nuova sede già in esercizio ed il vicino binario di raddoppio in allestimento. Qui sorgerà la nuova fermata "Palmiro Togliatti", in costruzione tra i due binari. A destra nell'immagine il sedime per l'Alta Velocità. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
Nei pressi di Viale della Serenissima si sta provvedendo al completamento della galleria artificiale, che ospiterà i binari dell'AV Roma - Napoli. A fianco la galleria della Roma - Sulmona che ospiterà la nuova fermata "Serenissima" all'altezza del viale omonimo. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
Estremità lato Sulmona della stazione di Roma Prenestina. In questo impianto sono già stati abbandonati i primi binari adiacenti il fabbricato viaggiatori e spostati dove sorgevano i binari di precedenza della stessa stazione. A destra la galleria artificiale in completamento per la linea AV. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
Altra vista dell'impianto di Roma Prenestina. A sinistra la nuova banchina con pensilina della Roma - Sulmona, ed in primo piano la sede che ospiterà la linea per Napoli. A destra si intravede il fabbricato viaggiatori. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
La parte conclusiva della linea AV: il viadotto che scavalca via di Portonaccio ed i quattro binari della linea Roma Tiburtina - Casilina / Tuscolana. Oltre il viadotto si intravede il ponte che ospita la linea da Termini per Sulmona (attualmente non in servizio) ed i binari di accesso al Parco Prenestino. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
Altra vista del cantiere dello stesso viadotto, qui ripreso verso Roma Prenestina. (Foto David Campione, 17 febbraio 2005)
David Campione - 22 marzo 2005
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: