ACERRA (Napoli) - Con la riapertura al traffico veicolare della Strada Statale 542, meglio conosciuta come "Asse Mediano", nelle prime ore di lunedì 29 marzo si è concluso il varo del ponte in acciaio che scavalca la sede stradale nel territorio di Acerra. Si tratta del primo di tre ponti previsti da progetto per la tratta Afragola - Cancello. Come gli altri due che saranno posizionati nei prossimi mesi, il manufatto ha un peso di 2500 tonnellate ed è lungo circa 80 metri con un'altezza di 21 metri.
Dopo una serie di attività preliminari per la sistemazione dell'asse stradale (vedi Brevi ferroviarie del 26/03/2021), il ponte, con un'operazione durata circa 10 ore, è stato preso in carico da 18 speciali carrelloni, che complessivamente hanno distribuito il peso su 104 assi gommati, per essere poi issato a circa 6 metri da terra tramite torri di sollevamento (strand jack).
Il ponte rientra nel lotto Afragola - Cancello della costruenda linea AV/AC Napoli - Bari, di cui Webuild si è aggiudicata la costruzione insieme alla tratta Apice - Hirpinia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: