RIVALTA SCRIVIA (Alessandria) - Dopo l'arrivo in Italia della prima unità, la DE 18 "Aurora" (vedi News ferroviarie del 26/07/2019), comincia a prendere consistenza la produzione delle nuove locomotive Diesel-elettriche di Vossloh Locomotives destinate al mercato ferroviario nazionale. Al momento in cui scriviamo sono otto (inclusa la testa di serie) le unità che hanno raggiunto il nostro Paese. Nella prima metà di marzo ne sono arrivate tre, seguite il giorno 24 dello stesso mese da ulteriori quattro macchine, le DE 18 2421, 2422, 2423 e 2424.
Tutte prodotte nel nuovo stabilimento Vossloh Locomotive di Kiel, in Germania, le DE 18 destinate agli operatori ferroviari italiani vengono trasferite alla Imateq Italia (del Gruppo Vossloh Locomotives) per l'installazione dei sistemi di sicurezza in uso nel nostro Paese, prodotti e forniti dalla società Alstom (ERTMS, SCMT e SSC).
Queste locomotive dispongono infatti di tutti i sottosistemi di bordo previsti per avere la circolabilità completa sull'intera rete di RFI, rendendole quindi atte al servizio su tutte le linee ferroviarie del gestore nazionale dell'infrastruttura, dall'Alta Velocità alle linee secondarie non elettrificate.
Tra i primi clienti di Vossloh Locomotives-Imateq in Italia va annoverato l'operatore ferroviario Captrain che ha già confermato due locomotive DE 18 con un opzione per ulteriori due unità (vedi Brevi ferroviarie del 31/07/2020); altri operatori ferroviari avrebbero già perfezionato l'acquisto di ulteriori unità nei mesi scorsi.
In vista dell'imminente consegna delle prime macchine alle imprese ferroviarie interessate, è intanto cominciata in Imateq a Rivalta Scrivia-Tortona la formazione degli istruttori, che dovrebbe concludersi nei prossimi giorni con l'ottenimento delle relative abilitazioni.
Le locomotive DE 18 hanno in corso l'ottenimento dell'AMIS da parte dell'ANSFISA in seguito alle prove svolte sul circuito di San Donato di RFI; il dossier tecnico redatto da Italcertifer è stato già sottoposto all'attenzione dell'ERA - Agenzia dell'Unione Europea per le Ferrovie, per ottenere l'autorizzazione al servizio senza limitazioni di alcun tipo in ambito ferroviario europeo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: