Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 aprile 2021

Primi servizi in Puglia per le 744 di MIR

di Redazione

FOGGIA - Preceduti da una corsa prova che si è tenuta mercoledì 27 aprile, sono partiti il giorno seguente i primi servizi regolari in Puglia di Mercitalia Rail con le Locomotive Diesel 744. Prodotte da CZ Loko in Repubblica Ceca, le 744 vengono impiegate in doppia trazione con comando multiplo in testa ai treni di bisarche Foggia - San Nicola di Melfi e viceversa, trainando mute di carri vuoti verso lo stabilimento FCA per fare ritorno nel capoluogo dauno con gli stessi carichi di automobili di nuova produzione.
Lo scorso 1° ottobre anche Sangritana aveva avviato il medesimo servizio, impiegando anch'essa le locomotive 744 di CZ Loko (vedi News ferroviarie del 01/10/2020).

Ad oggi Mercitalia Rail dispone di cinque locomotive 744; tra le altre imprese ferroviarie nazionali che hanno scelto le Effishunter 1000 - questo il nome commerciale delle 744 - annoveriamo Mercitalia Shunting & Terminal, Trenord, Dinazzano Po, Trenitalia Tper, RTC, Sangritana ed EVM Rail per un totale di 25 macchine più due di recente ordinazione (vedi News ferroviarie del 07/04/2021).

Le due 744 di Mercitalia Rail pronte a partire da San Nicola di Melfi con un treno di bisarche diretto a Foggia, dove avverrà il cambio trazione e la ripartenza verso altra destinazione. Sulla destra, oltre la pensilina, si riconoscono le 744 di Sangritana. (Foto CZ Loko, 28 aprile 2021)

Redazione - 29 aprile 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento