MELFI (Potenza) - Arrivano nuovi mezzi di trazione sui binari della Daunia. Da lunedì 21 settembre sono entrate in servizio, sulla tratta non elettrificata tra Foggia e San Nicola di Melfi, le due locomotive Diesel 744.010 e 011 di Sangritana, prodotte da CZ Loko e consegnate all'impresa ferroviaria abruzzese lo scorso luglio.
Le 744 vengono impiegate stabilmente in doppia, in testa ai treni di bisarche per il trasporto di auto prodotte nello stabilimento FCA lucano. Raggiunta Foggia, dove avviene il cambio trazione con locomotive elettriche di altre imprese, i veicoli proseguono poi per destinazioni nazionali e oltre confine. Viceversa, da Foggia a San Nicola di Melfi avviene il ritorno dei carri vuoti.
Il servizio Foggia - San Nicola di Melfi fino al 21 giugno scorso è stato appannaggio di Mercitalia Rail. Dal 22 giugno è dunque subentrata CFI (Compagnia Ferroviaria Italiana), per conto della quale Sangritana si occupa della trazione, in virtù della partnership strategica tra i due operatori.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: