FIRENZE - Prende forma l'ETR.500-Y2 di RFI nella sua nuova versione "Diamante 2.0". Tra lunedì 24 e martedì 25 maggio, sono state infatti trasferite dall'Officina Manutenzione Ciclica ETR di Vicenza all'impianto Italcertifer di Firenze Osmannoro, per le dovute prove di pesatura e sghembatura, sei delle otto carrozze (in dettaglio 90 83 5 299 122-2, 90 83 5 299 209-7, 90 83 5 299 179-2, 90 83 5 299 326-9, 90 83 5 299 266-7 e 90 83 5 299 078-6) e una delle due motrici (la E.404.621) che una volta terminati i lavori di trasformazione e revisione andranno a comporre il "Diamante 2.0".
Il convoglio tornerà ad essere utilizzato per la diagnostica dell'infrastruttura delle linee ad alta velocità e delle principali direttrici nazionali, presumibilmente verso la fine dell'anno.
Nella nuova configurazione 2.0 dell'ETR.500-Y2 "Diamante", le otto precedenti carrozze dei treni di pre-serie Y (adesso accantonate) sono state sostituite da otto carrozze di serie acquisite da Trenitalia, che riceveranno le attrezzature e le strumentazioni per svolgere i rilievi; invariate invece le due locomotive.
E' stato rivisto anche lo schema di livrea, sempre basato sui toni giallo e blu, con l'aggiunta di un filetto argento alla base dell'imperiale, interamente di colore blu, che in corrispondenza delle cabine si trasforma in un "fulmine".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: