Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 08 giugno 2006

Treni a noleggio in Svizzera

di David Campione

Festeggiare un compleanno, un matrimonio, una laurea o un'altra ricorrenza a bordo di un treno storico riservato? Organizzare un meeting, un pranzo di lavoro o un incentive viaggiando su un convoglio speciale? Tutto questo è possibile nella vicina Svizzera, con la flotta di treni e carrozze speciali di Ferrovie Svizzere! "Freccia Rossa", "Le Salon Bleu" o "Trans Europ Express" sono solo alcuni nomi di convogli e carrozze storici a disposizione della clientela business e privata che desideri organizzare un evento davvero speciale.

1
1. Servizio di alta classe a bordo dei treni speciali di SBB. Posate in argento, piatti in porcellana ed ancora cucina espressa per un viaggio indimenticabile attraverso i paesaggi alpini della Svizzera. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)

Doppia freccia rossa "Churchill"

Ogni sua apparizione ha sempre destato ammirazione: la leggendaria Doppia freccia rossa "Churchill", con la sua forma a sigaro. Costruita nel 1939 come pezzo unico in occasione dell'esposizione nazionale, ha portato in viaggio reali e capi di stato attraverso la Svizzera. Come un tempo ha fatto Sir Winston Churchill, ora potete anche voi godere quest'esperienza di viaggio unica nel suo genere. Il tutto accompagnato dal piacere di un'offerta gastronomica di altissimo livello, ad esempio in occasione di una gita aziendale "highlights" culinari, alla scoperta di posti nuovi o semplicemente per festeggiare un evento speciale.

Dati tecnici: Doppia Freccia Rossa "Churchill"
Possibilità d'impiegoTreno storico, esclusivo, con 110 poltrone a sedere ed un bar, per viaggi speciali, in tutta comodità
Rete d'impiegoRete ferroviaria normale su tutto il territorio svizzero
Interni110 poltrone; arredamento ideale: 100 posti a 25 tavoli da 4 persone; Bar; Aria condizionata; WC (con impianto a circuito chiuso)
Dotazioni tecnicheImpianto altoparlante, microfono, lettore CD; Tovaglie e illuminazione ai tavoli
Servizio ristorazioneElvetino AG
ParticolaritàTreno automotore storico del 1939, fabbricato per l'esposizione nazionale. Classificazione: RAe 4/8 1021. Vista libera sul percorso attraverso la cabina del macchinista. Spazio limitato per guardaroba e bagagli

2
3
4
5
2. La Doppia Freccia Rossa anche denominata "Churchill". (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
3. Il lussuoso interno della Doppia Freccia Rossa, con tavolo apparecchiato per il pranzo con servizio al tavolo. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
4. La cabina di guida è separata dal resto del convoglio da una parete in cristallo. E' così possibile ammirare agevolmente la linea ferroviaria ed il paesaggio, anche grazie agli ampi finestrini frontali. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
5. Il luminoso e confortevole interno della Doppia Freccia Rossa; risaltano gli ampi finestrini e le comode poltrone con tavolino al posto per il servizio ristorante. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)

Trans Europ Express "TEE"

Un tempo erano i Re della rete ferroviaria europea e rappresentavano l'essenza stessa dei viaggi mondani: i TEE - Trans Europ Express. Il lussuoso treno, restaurato con ogni cura e dotato di 210 posti a sedere, invita ad uno straordinario viaggio accompagnato da piaceri culinari di gran classe. E poiché tutto è più bello se fatto in compagnia, il TEE si addice particolarmente alle esigenze di aziende, associazioni o particolari eventi mondani.

Dati tecnici: TransEurop Express - TEE
Possibilità d'impiegoCome treno speciale per corse straordinarie
Rete d'impiegoRete ferroviaria normale su tutto il territorio svizzero
Interni126 posti a sedere di 1a classe; 48 posti al tavolo nella carrozza ristorante; 36 posti a sedere al tavolo nella carrozza Lounge; 8 posti in piedi al bar; Cucina completa; Guardaroba/scomparto bagagli centrale in ogni carrozza; Illuminazione generale e individuale; Aria condizionata; 3 WC per signore e 3 WC per signori.
Dotazioni tecnicheMicrofono e impianto altoparlante
Servizio ristorazioneElvetino AG
ParticolaritàClassificazione: RAe 4/8 1021

6
7
8
9
6. L'elettrotreno RAe 1053, meglio conosciuto come TEE, ha attraversato in lungo e largo l'Europa, prima di cedere il passo a mezzi più moderni. Riportato agli antichi splendori, oggi è disponibile per il noleggio e l'effettuazione di treni speciali. (Foto David Campione, 14 maggio 2006)
7. Luminosi ed accoglienti, così si presentano gli interni del TEE che offre posti a sedere di sola prima classe in comode poltrone. (Foto David Campione, 14 maggio 2006)
8. Interno della carrozza ristorante. Come per le carrozze con posti a sedere, anche in questo caso i posti sono tre per fila, per garantire maggiore comodità. La carrozza ristorante dispone di propria cucina e bar con banco. (Foto David Campione, 14 maggio 2006)
9. Sul Trans Europ Express non manca una carrozza bar, completa di pianoforte e divanetti. (Foto David Campione, 14 maggio 2006)

Le Salon Bleu - Le Rubis Noir

Avete in progetto un evento a sorpresa, un viaggio incentive particolare, un compleanno speciale o un'indimenticabile gita aziendale? Abbiamo le carrozze che fanno al caso vostro: Le Salon Bleu e Le Rubis Noir, che rendono il vostro viaggio un'esperienza unica. Lasciatevi incantare! Tuffatevi nel mondo del leggendario Orient Express e godetevi l'atmosfera unica della Belle Epoque. Tutto è predisposto con stile per darvi il massimo del comfort. Una coppa di champagne? Oppure un "amuse-bouche" prima che il Maitre vi inviti a prender posto a tavola? Cuochi scelti - tutti maestri del loro settore - vi sorprenderanno con menù selezionati in base al vostro gusto.

Dati tecnici: Le Salon Bleu - Le Rubis Noir
Possibilità d'impiegoCome treno straordinario insieme ad altre vetture, oppure come vettura straordinaria e riservata, in composizione a treni passeggeri in orario. Ad esempio per viaggi gastronomici o ricorrenze da festeggiare in un'atmosfera speciale.
Rete d'impiegoRete ferroviaria normale su tutto il territorio svizzero e paesi limitrofi.
Interni1 salone con 18 posti a sedere e 1 salone con 30 posti a sedere;-1 guardaroba con appendiabiti; Raffinato sistema di illuminazione in stile Orient Express; Aria condizionata; WC
Dotazioni tecnicheMicrofono, impianto diffusione sonora e lettore CD.
Servizio ristorazionePullman Brigade

10
11
12
13
10. La vettura "Le Salon Blue" in esposizione a Basel. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
11. L'interno della lussuosa carrozza "Le Rubis Noir". (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
12. Particolare della tavola apparecchiata per la prima colazione. La vettura dispone di cucina, per servizio di ristorazione al tavolo. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
13. Sono i dettagli che fanno la differenza: particolare del lavabo nella vettura "Le Rubis Noir". (Foto David Campione, 13 maggio 2006)

Le Salon de Luxe

Conoscete sicuramente il proverbio "You'll never get a second chance to make a first impression". Grazie al Salon de Luxe convincerete fin dal primo momento: ogni conferenza procederà a gonfie vele, ogni presentazione arriverà al traguardo con successo e voi raggiungerete il vostro obiettivo. Vi attende un meeting fuori dal comune: invitanti poltrone in pelle e pavimenti in moquette, ampi tavoli per conferenze, comodi divani e poltrone creano un ambiente perfetto per avviare nuove idee e concetti prima di giungere alla piacevole sorpresa del lunch.

Dati tecnici: Le Salon de Luxe
Possibilità d'impiegoCome treno straordinario insieme ad altre vetture, oppure come vettura straordinaria e riservata, in composizione a treni passeggeri in orario. Ad esempio come carrozza per conferenze o presentazioni.
Rete d'impiegoRete ferroviaria normale su tutto il territorio svizzero e paesi limitrofi.
InterniAmpio scompartimento con tavoli singoli o allestito per conferenze. Le Salon de Luxe 100: 24 posti al tavolo nonché 10 poltrone nel reparto salotto. Le Salon de Luxe 101: 32 posti al tavolo, senza poltrone. Guardaroba con serratura nell'Entrée; Aria condizionata; WC (con sistema sotto vuoto a circuito chiuso).
Dotazioni tecnicheBeamer, schermo, prese per notebook, impianto altoparlante, microfono,lettore CD/DVD, Flip- Chart. Illuminazione al soffitto e con spot.
Particolarità1 guida/assistente è inclusa nel costo di noleggio della vettura

14
15
14. La vettura "Le Salon De Luxe" in esposizione a Zurigo. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
15. Interni della vettura, con tavolini da quattro posti e divanetti ad un'estremità. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)

Le Salon Forum

Desiderate festeggiare il compleanno o volete organizzare un evento particolare? L'esclusiva carrozza salone "Le Salon Forum" offre la cornice giusta. Adatta anche per ospiti che fanno uso di sedia a rotelle: grazie al sostegno i SUVA, Cerebral, Rotary e dell'iniziativa "Denk an mich" (Pensa a me) è possibile anche per un portatore di handicap potersi godere i più bei panorami della Svizzera. Un interno spazioso distribuito su tre livelli, posti a sedere da disporre liberamente, tavoli e tavoli al finestrino, impianto musicale, servizi igienici adatti ai disabili e una pedana mobile che soddisfano qualsiasi necessità.

Dati tecnici: Le Salon Forum
Possibilità d'impiegoCome treno straordinario insieme ad altre vetture, oppure come vettura straordinaria e riservata, in composizione a treni passeggeri in orario. Ad esempio per viaggi di associazioni, comitive o altri eventi di particolare prestigio. Ideale anche per gruppi con disabili su sedia arotelle.
Rete d'impiegoRete ferroviaria normale su tutto il territorio svizzero.
InterniAmpio scompartimento adatto alla sedia a rotelle con 33 sedie o 15 posti per sedie a rotelle e 12 sedie; Tavolini apribili al finestrino; Arredamento multifunzionale per banchetti; Aria condizionata; Servizi igienici agibili su sedia a rotelle (con sistema sotto vuoto acircuito chiuso).
Dotazioni tecnicheAccesso alla vettura tramite pedana per sedia a rotelle; Impianto altoparlante, microfono, lettore CD, amplificatore ad induzioneper audiolesi. Illuminazione al soffitto.
Servizio ristorazioneElvetino AG
Particolarità1 guida/assistente è inclusa nel costo di noleggio della vettura

16
17
16. La carrozza "Le Salon Forum". (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
17. Gli interni della "Le Salon Forum" agevolmente fruibile anche in sedia a rotelle, grazie alle rampe interne che mettono in comunicazione i diversi ambienti. (Foto David Campione, 13 maggio 2006)

Carrozza ristorante

Trasformate l'incontro di lavoro o la ricorrenza da festeggiare in un evento culinario su rotaie. Il personale della carrozza ristorante delizierà voi e i vostri ospiti con prestazioni gastronomiche di alto livello. Dal pasto più semplice a squisiti aperitivi per arrivare a sontuosi banchetti con diverse portate possiamo offrirvi tutto ciò che vi fa piacere. La carrozza ristorante offre 56 comodi posti a sedere, per portarvi a destinazione con ogni comfort mentre voi vi dedicate ai vostri ospiti, vi scambiate delle idee o seguite un interessante presentazione. E ci siamo noi a far si che tutto scorra sul binario giusto.

Dati tecnici: Carrozza ristorante
Possibilità d'impiegoCome treno straordinario insieme ad altre vetture, oppure come vettura straordinaria e riservata, in composizione a treni passeggeri in orario. Ad esempio per gite "Gourmet", pranzi d'affari o altri viaggi con ristorazione.
Rete d'impiegoRete ferroviaria normale su tutto il territorio di Svizzera, Germania e Austria.
InterniAmpio scompartimento con 56 posti a sedere e tavoli da 2 e da 5 persone; Portabagagli sopra i tavoli; Aria condizionata.
Dotazioni tecnicheIlluminazione al soffitto e ai tavoli.
Servizio ristorazioneElvetino AG
ParticolaritàLa carrozza ristorante non dispone né di un WC né di porte di accesso. Corse straordinarie con la carrozza sono possibili solo in combinazione con altre carrozze serie "Salon" o con posti a sedere.

18
19
18. Carrozza ristorante delle Ferrovie Svizzere. Può essere messa in composizione a treni ordinari o riservati, meglio se abbinata alle carrozze "Le Salon De Luxe" e "Le Salon Forum". (Foto David Campione, 13 maggio 2006)
19. Interno della carrozza ristorante, con il tipico tavolo circolare da cinque posti. La vettura dispone di cucina propria e angolo bar. (Foto David Campione, 14 maggio 2006)

Esempi di prezzo per il noleggio di treni/carrozze speciali

Tratta Lugano - Lucerna - Lugano
Salon De LuxeCHF 5.500.00
EUR 3.700.00 circa
Salon ForumCHF 5.500.00
EUR 3.700.00 circa
Carrozza RistoranteCHF 5.700.00
EUR 3.800.00 circa
Le Salon BleuCHF 6.200.00
EUR 4.150.00 circa
Treno "Churchill"CHF 14.000.00
EUR 9.350.00 circa
TEE- Trans Europ ExpressCHF 25.000.00
EUR 16.700.00 circa

Per informazioni e preventivi circa il noleggio di queste carrozze e treni, rivolgersi a:
Rail Away - Filiale di Milano - Tel 02 66713541 - Fax 02 66713547 - enrico.bernasconi@railaway.ch

David Campione - 08 giugno 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento