PISTOIA - E' uscito mercoledì 21 luglio dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia l'ETR.400-51, il primo dei 14 nuovi Frecciarossa 1000 ordinati da Trenitalia nel giugno 2019 (vedi Brevi ferroviarie del 04/06/2019) e destinati ai servizi in Italia, ma predisposti fin dalla costruzione per futuri aggiornamenti in vista della circolazione sulla rete francese SNCF. I nuovi convogli a livello estetico si presentano pressoché simili ai precedenti, con il medesimo schema di livrea. A differenza della precedente fornitura, in corrispondenza degli scarichi dei reflui sono state modificate le carenature eliminando lo sportellino, poco comodo durante le operazioni di carico e scarico, in luogo di una carenatura di nuovo disegno. Sui nuovi Frecciarossa 1000 vengono installati anche nuovi hardware e software, testati nell'estate 2020 sull'ETR.400-36.
Attualmente nel sito Hitachi di Pistoia sono in allestimento anche i primi convogli della commessa Spagna (vedi Brevi ferroviarie del 10/08/2020), ordinati da Trenitalia in 23 treni, che dal 2022 la joint venture Intermodalidad de Levante (ILSA), composta da Trenitalia e Operador Ferroviario de Levante SL, utilizzerà sulle linee ad alta velocità Madrid - Barcellona, Madrid - Valencia/Alicante e Madrid - Siviglia/Malaga.
Presumibilmente a dicembre 2021 debutteranno inoltre i nuovi collegamenti tra Milano e Parigi con gli ETR.400 attrezzati per i servizi in Francia: al momento sono stati modificati i convogli 15, 25, 48 e 50.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: