Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Racconti di viaggio









Scarica in PDF

da Racconti di viaggio del 17 ottobre 2006

Immagini da Berlin Hauptbahnhof e dintorni

di Andrea Roveta

Viaggio di fine estate (dal 31 agosto al 4 settembre) dedicato alle infrastrutture recentemente inaugurate in Germania, in primis la nuova stazione centrale di Berlino.

Proprio la nuova Berlin Hauptbahnhof ed i suoi dintorni sono l'oggetto della seguente sequenza fotografica effettuata sfruttando quei pochi momenti favorevoli che le condizioni climatiche del periodo hanno concesso.

1
1. La nuova Hbf della capitale tedesca si presenta con due ingressi paralleli, ecco quello principale (accesso/deflusso pedonale, taxi o bus) in un immagine della luminosa facciata. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
2
3
2. Varcata la soglia, si ha subito un'idea della complessa e spettacolare copertura in acciaio e cristallo (che è uno degli aspetti più caratterizzanti l'edificio) nonchè della struttura multipiano, con diversi livelli facilmente raggiungibili grazie a decine di scale mobili e numerosi ascensori panoramici (questi ultimi, peraltro, piuttosto lenti per l'affluenza e le continue fermate ai diversi piani, quindi sconsigliabili a chi abbia coincidenze da prendere in pochi minuti). (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
3. Sulla destra rispetto all'ingresso, il tabellone partenze a cristalli liquidi. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
4
5
4. I treni arrivano e partono dal piano superiore, corrispondente alla storica linea urbana che taglia la città da ovest ad est... (nella foto un convoglio S-Bahn) (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
5. ...oppure da quello più basso, per la cui realizzazione insieme al nuovo tunnel nord-sud si è dovuto "soltanto" deviare il corso della Sprea, il fiume che attraversa Berlino dividendosi in una miriade di canali: nell'immagine si può osservare, tra l'altro, che la linea aerea non è costituita dal consueto cavo di rame bensì da una condotta metallica (non sospesa nè ovviamente tesata), che annulla completamente il rumore dello strisciante anche nei transiti in velocità. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
6
6. 80 esercizi commerciali soddisfano le più varie esigenze di shopping anche fino a tarda sera. La scelta culinaria spazia dal ristorante turco alla catena fast-food americana, dalla gelateria italiana al cibo asiatico. Gli uffici ferroviari veri e propri ossia gli ambienti classici di una stazione sono ridottissimi, lo spazio interno a disposizione è stato dedicato quasi esclusivamente ai lucrosi negozi (che pagano canoni di locazione stratosferici): si contano soltanto due Reisezentrum (ossia biglietteria/informazioni/prenotazioni), il WC Center (fare pipì costa 70 cent...) ed il deposito bagagli. Quest'ultimo è un problema: per ragioni di sicurezza Berlin Hbf è l'unica grande stazione tedesca priva di cassettiere automatiche, i bagagli da introdurre nel deposito vengono passati ai raggi x esattamente come in aeroporto, con il risultato che, soprattutto nei momenti di massimo afflusso, si formano code lunghissime di persone in attesa di lasciare le proprie valigie. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
7
8
9
7. All'esterno della stazione, uscendo dal lato di cui alla prima foto, il panorama è davvero bello: viaggiatori, turisti e curiosi, tutti si trattengono a fotografare! Dal ponte pedonale che consente di superare il fiume, ruotando la macchina in sequenza, si osservano: la Torre dell'Alexanderplatz (a sinistra), la "spiaggia" artificiale con magnifica vista treni e la cupola di cristallo del Reichstag (Parlamento)... (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
8. ...quindi ancora la Torre con piattaforma girevole ed il ponte stradale che sovrasta una delle tante confluenze del fiume... (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
9. ...e finalmente la stazione, che dall'altra sponda si riesce a fotografare quasi nella sua interezza mentre taxi fluviali e battelli turistici solcano continuamente la Sprea. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
10
11
10. L'andirivieni di barconi davanti alla stazione è davvero vivace... (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
11. ... e vede impegnati anche natanti con tanti anni sulle spalle. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
12
12. Anche i marciapiedi, nei tratti di estremità non coperti dalla cupola di cristallo, offrono innumerevoli spunti fotografici: non a caso anche qui è tutto un brulicare di telecamere e macchine fotografiche, persino i passeggeri in procinto di partire ingannano l'attesa scattando o filmando... Nell'imagine si ricoscono nuovamente il Parlamento, vari edifici governativi e, sulla destra, la Bahn-Tower ossia la sede centrale DB, al numero 2 di Potsdamer Platz, la piazza più importante di Berlino ricostruita dopo la riunificazione secondo il progetto di Renzo Piano. (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
13
14
13. La struttura della cupola trasparente risalta nell'immagine seguente: qui siamo alla progressiva chilometrica 5+200... (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
14. ...e qui invece 400 metri più avanti (la lunghezza dei marciapiedi è funzionale ad accogliere interamente le doppie di ICE-T, ICE2 e ICE3): la 120-121 si accinge ad intraprendere il suo lungo viaggio alla trazione di un EC per Amsterdam! (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)
15
15. I treni S-Bahn solcano la linea urbana a frequenza di 1-2 minuti, di giorno come di notte, attraversando longitudinalmente in sopraelevata tutto il centro città e permettendo così innumerevoli motivi di ripresa: uno spettacolo straordinario! (Foto Andrea Roveta, settembre 2006)

Andrea Roveta - 17 ottobre 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90