MILANO - Si chiama Grandi Treni Espressi SpA l'ultima impresa ferroviaria ad aver debuttato in Italia. Fondata nel 2019 e con capitale sociale di euro 750.000,00, GTE è in possesso della licenza ferroviaria passeggeri e merci n° 66 confermata in data 28/10/2019 ed è autorizzata all'esercizio, con certificato di sicurezza unico valido nel solo ambito italiano e su rete RFI dal 19 aprile 2021. L'operatore non dispone al momento di un proprio parco macchine e materiale rimorchiato, ma può contare su proprio personale formato da AC Group Italia e Athena per la condotta, accompagnamento e preparazione dei treni nell'ambito del trasporto sia passeggeri che merci.
GTE ha iniziato ad operare lo scorso 26 giugno sull'asse Brennero - Verona occupandosi della trazione, scorta e preparazione degli "Urlaubs-Express", treni charter Germania - Verona Porta Nuova (e viceversa) di Train4You che hanno viaggiato tutti i sabati fino al 25 settembre. I convogli erano trainati da locomotive E 189 di MRCE e composti da carrozze letti e cuccette con bisarche per auto e moto al seguito.
Dopo uno stop di poche settimane, in questi giorni GTE ha ripreso ad effettuare nuovi servizi con treni speciali Olanda - Italia, commercializzati nei Paesi Bassi dal tour operator olandese GreenCityTrip.
Il primo viaggio Amsterdam - Venezia Mestre è partito dall'Olanda il 19 ottobre con arrivo il giorno seguente in Italia attraverso il valico del Brennero; qui il personale GTE ha preso in carico il convoglio per l'accompagnamento e la condotta fino a destinazione.
La programmazione di GreenCityTrip per l'inverno 2021-2022 prevede l'effettuazione di altri viaggi dall'Olanda con destinazione Verona e Venezia Mestre, mentre da dicembre a marzo 2022 è programmata una partenza al mese dall'Olanda per Milano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: