VENEZIA - La composizione del treno d'agenzia Venice Simplon-Orient-Express si arricchisce di una carrozza di Trenitalia. Alla vigilia della ripartenza del Re dei treni per la stagione croceristica 2022 attraverso l'Europa, è stata disposta l'aggiunta in composizione al convoglio della carrozza Tipo UIC-X 61 83 50-70 520-7 di Trenitalia con allestimento a cuccette, che secondo alcune informazioni sembra sia destinata a personale di scorta del treno.
La carrozza, che ha ricevuto una livrea blu scuro per meglio abbinarsi alle carrozze del VSOE e non presenta alcun logo, sarà collocata in testa o in coda al convoglio (quindi non intercalata alle carrozze CIWL dell'Orient Express); l'accoppiatore 18 poli della carrozza di Trenitalia è previsto non venga collegato con locomotiva (del tipo E.402B o altra idonea) e il personale di macchina non dovrà inserire la lateralizzazione. Dovrà invece essere assicurato il collegamento degli accoppiatori 18 poli fra tutte le carrozze, compresa la UIC-X Trenitalia.
Come previsto dalla PEIF 28 che regolamenta la circolazione in Italia di carrozze RIC non attrezzate con lateralizzazione, la carrozza Trenitalia dovrà essere continuativamente presenziata da un agente della stessa impresa ferroviaria in possesso di certificato di avvenuta formazione come ASP o in possesso di abilitazione AdT.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: