Si sono svolti nel fine settimana del 29 e 30 Settembre i festeggiamenti per i cento anni della Mittenwaldbahn, la ferrovia che collega il Tirolo (A) con la Baviera (D) lungo l'itinerario via Seefeld in Tirol e Mittenwald.
Nota in Austria anche come Karwendelbahn, dal nome della catena montuosa che attraversa, la linea, interamente a binario unico, collega Innsbruck a Garmisch-Partenkirchen con un percorso di circa 56 chilometri.
Venne realizzata su progetto degli Ing. Josef Riehl e Wilhelm Carl von Doderer e inaugurata il 28 Ottobre 1912. Fu una delle prime ferrovie ad essere alimentata alla tensione monofase di 15.000 Volt.
Particolarmente ardito e suggestivo il tratto da Innsbruck al Seefelder Sattel (culmine della linea a 1185 metri s.l.m.), con pendenza massima del 36,5 ‰ e curve fino a 200 metri di raggio, 16 gallerie per un totale di 4,5 chilometri e 18 tra ponti e viadotti.
Degni di nota il Martinswand, parete rocciosa a strapiombo sulla Valle dell'Inn superata dalla Mittenwaldbahn con il Martinswandtunnel (1.810,23 metri, preceduto da una galleria artificiale di 228 metri) e il Schloßbach-Brücke, 66 metri di lunghezza e secondo ponte ferroviario più alto del Tirolo, che scavalca l'omonimo torrente ad un'altezza di circa 60 metri.
La parte austriaca della linea è inserita nella S-Bahn di Innsbruck (S5), con cadenzamento orario dal lunedì al venerdì tra il capoluogo e Seefeld i.T. o Scharnitz (ultima stazione prima del confine con la Germania). Sul versante tedesco sono presenti collegamenti a cadenzamento biorario tra München Hbf e Mittenwald (ultima stazione prima del confine con l'Austria). I servizi transfrontalieri sono garantiti con ulteriori treni Innsbruck Hbf - München Hbf a cadenzamento biorario. Vanno infine ricordate le relazioni periodiche del fine settimana tra Innsbruck e Berlino/Stralsund con materiale ICE-T.
I festeggiamenti si sono svolti nelle stazioni di Seefeld, Mittenwald e Klais con musica, intrattenimenti, ufficio postale speciale, programmi per bambini, circuito a vapore vivo e altre attrazioni.
Presenti stand con materiale informativo di DB Oberbayern, ÖBB e Verkehrsverbund Tirol (VVT).
Sono inoltre stati esposti i seguenti mezzi: 111 024 "ADAC", 111 066 "Biergarten", 4024.095 "5 Jahre S-Bahn", 1216.020 "175 Jahre Eisenbahnen für Österreich", ET 442 Talent 2 e la storica ET 4041.01.
Inoltre, un treno speciale composto dalla locomotiva 1245.518 e da cinque carrozze a due assi a terrazzini ha viaggiato più volte lungo la Mittenwaldbahn.
Contestualmente, a Innsbruck si è svolta una manifestazione per i 175 anni di ferrovia in Austria, anche qui con stand, giochi per bambini ed esposizione di rotabili, tra cui il RailJet in livrea dedicata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: