Auguri ad alta velocità
di Redazione
Il 2012 si avvia a conclusione e Ferrovie.it si congeda dai lettori augurando buon Natale e felice Anno Nuovo, con alcune immagini di treni ad alta velocità italiani in versione "natalizia".
Un anno, il 2012, che ricorderemo per l'affermazione dell'alta velocità in Italia, con le Frecce di Trenitalia e il debutto di successo dei treni Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Ma anche un 2012 che purtroppo ha significato per molte linee secondarie italiane l'anno della scure, con la sospensione del servizio.
Auguri da David, Giancarlo, Mario, Fabio, Jacopo, Guido e Davide.
Un ETR.500 Frecciarossa da Napoli sfreccia verso Roma, sulla linea ad alta velocità imbiancata dalla nevicata del 3 febbraio, nei pressi di Valmontone. (Foto David Campione, 14 febbraio 2012)
Prime corse sulla neve per Italo, qui ancora impegnato nel preesercizio tra Napoli e Roma in vista dell'avvio del servizio commerciale. (Foto David Campione, 14 febbraio 2012)
Neve alle porte di Roma, con un ETR.500 diretto a Milano che attraversa la stazione di Settebagni abbondantemente imbiancata dalla nevicata notturna. (Foto David Campione, 14 febbraio 2012)
Un Frecciarossa in transito a Settebagni solleva una nuvola di neve, prima di lanciarsi a 250 km/h sulla Direttissima. (Foto David Campione, 4 febbraio 2012)
Dopo ore di intensa nevicata è tornato il sole su Roma, mentre un Frecciargento con ETR.610 (ex Cisalpino) inizia la sua corsa sulla Direttissima verso Firenze. (Foto David Campione, 4 febbraio 2012)
Ai tempi in cui l'alta velocità Bologna - Milano non era ancora operativa, i Frecciarossa (allora classificati Eurostar AV) percorrevano la linea storica tra le due città, come l'ETR.500 n.39 in corsa presso Parma. (Foto Emiliano Maldini, novembre 2008)
Un Frecciabianca con in testa una E.414 ancora nei vecchi colori, procede sicuro sotto una tormenta di neve, in viaggio verso Venezia. (Foto Emiliano Maldini, dicembre 2012)
Un'altra E.414, questa volta nei nuovi colori Frecciabianca, in corsa presso Romano sotto un cielo carico di neve. (Foto Emiliano Maldini, dicembre 2012)
Neve anche in Pianura Padana, con un Frecciargento in corsa verso Venezia, tra S. Pietro in Casale e Galliera. (Foto Jacopo Fioravanti, 5 febbraio 2012)
Un ETR.500 in arrivo a Milano Centrale transita sotto la storica cabina, sulla quale campeggia uno striscione esposto dai lavoratori dei vagoni letto, contro i licenziamenti. (Foto Guido Catasta, 9 febbraio 2012)
Con l'adozione della nuova coloritura, alcune E.402 sono entrate nel brand delle Frecce quindi impiegate alla testa dei treni Frecciabianca. (Foto Guido Catasta, 14 dicembre 2012)
Concludiamo questa carrellata di immagini ad alta velocità "natalizia" con un ETR.500 in corsa tra Milano e Torino, con lo sfondo del Monte Rosa imbiancato. Auguri! (Foto Manuel Paa, 24 dicembre 2011)
Redazione - 24 dicembre 2012
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: