ROMA - Nel pomeriggio di lunedì 27 giugno hanno fatto ritorno a Roma, provenienti da Santa Maria La Bruna, tre carrozze del treno diagnostico Archimede di RFI - Rete Ferroviaria Italiana.
Nelle officine campane le carrozze, una semipilota Tipo Z e due Tipo Z per misurazioni, sono state sottoposte a revisione e in questa occasione hanno ricevuto la nuova livrea RFI.
Le stesse vetture resteranno a Roma Tuscolana almeno fino al prossimo settembre per il rimontaggio delle apparecchiature, preventivamente rimosse prima dell'invio a Santa Maria La Bruna. Ad esse verrà unito il bagagliaio UIC-X pronto da alcuni mesi formando così la composizione definitiva del "nuovo" Archimede (vedi News ferroviarie del 24/03/2021).
In seguito agli ultimi interventi eseguiti sul materiale rotabile, la vettura pilota tipo Z non sarà più utilizzabile come tale per il telecomando della E.402, ma solo in composizione per massa frenata. Non è da escludere quindi l'impiego di doppie trazioni simmetriche con due locomotive E.402.
L'attuale composizione di Archimede:
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: