Nuovo sottopasso a Rezzato, chiude l'ultimo PL della Milano - Venezia
di David Campione
REZZATO (Brescia) - Mercoledì 3 agosto è stato inaugurato e subito aperto al traffico un nuovo sottopassaggio stradale nel Comune di Rezzato. Posta sulla Strada Provinciale 67 Castenedolo - Virle Treponti, l'opera sostituisce il passaggio a livello alla progressiva chilometrica 92+732, l'ultimo della trafficata linea ferroviaria Milano - Venezia.
Le opere, concordate tra la Provincia di Brescia e RFI, hanno visto la costruzione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale in corrispondenza del km 92+710 della sovrastante ferrovia Milano - Venezia, dell'altezza di 5 metri, con una carreggiata a doppio senso di marcia composta da due corsie da 3,25 metri, due banchine da un metro e una pista ciclopedonale della larghezza minima di 1,50 metri nel punto più stretto (in corrispondenza della SS45 Bis).
1

2

1. Il nuovo sottopassaggio di Rezzato della SP67 che sostituisce il passaggio a livello visibile sulla sinistra (chiuso da barriere in cemento), l'ultimo esistente sulla linea ferroviaria Milano - Venezia. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
2. La foto aerea mette in evidenza il percorso seguito dalla Strada Provinciale 67 per sottopassare la Gardesana occidentale e la ferrovia. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
I lavori di costruzione del sottopassaggio sono iniziati nel febbraio 2020 e nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ma anche al successivo rincaro dei materiali, si sono conclusi nei tempi previsti, con un investimento complessivo di 13 milioni di Euro finanziati da RFI.
La progettazione dell'opera ha dovuto tener conto della particolare posizione in cui sarebbe dovuta sorgere, ovvero di fianco alla preesistente SP67, sottopassando lateralmente la ferrovia e subito dopo la Strada Statale 45 Bis "Gardesana Occidentale", inserendosi di misura tra la spalla e la pila del viadotto di quest'ultima. Il sottopassaggio è stato ottenuto con una galleria artificiale monolitica realizzata fuori sede e spinta sotto la ferrovia mediante martinetti idraulici, il tutto senza interrompere la circolazione ferroviaria e il traffico sulla SS45 Bis.
3

4

3. Il taglio del nastro alla presenza delle autorità provinciali e degli ingegneri di Rete Ferroviaria Italiana. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
4. La carreggiata carrabile del sottopassaggio e sulla destra in sede propria la pista ciclopedonale. In primo piano la linea ferroviaria e subito dietro la SS45 Bis. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
5

6

5. Gli otto puntoni in corrispondenza della spalla del viadotto della Strada Statale 45 Bis. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
6. La carreggiata del sottopasso vista verso sud. Sullo sfondo un Regio Express di Trenord in corsa verso Brescia e Milano. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
7

8

7. Il tracciato ciclopedonale in sede propria. (Foto Luigi Vettori, 03 agosto 2022)
8. La nuova viabilità locale lato Rezzato, in prossimità del sottopassaggio. (Foto Luigi Vettori, 03 agosto 2022)
9

10

9. Una doppia di Caravaggio di Trenord impegna il passaggio a livello di Rezzato. (Foto Luigi Vettori, 03 agosto 2022)
10. Ultimi cicli per lo storico passaggio a livello di Rezzato, ancora attivo in attesa dello smantellamento delle sbarre e del segnalamento luminoso, ma di fatto impraticabile e protetto da blocchi di cemento. In provincia di Brescia sono ancora presenti 150 PL, di cui 20 che interessano strade provinciali. (Foto David Campione, 03 agosto 2022)
David Campione - 03 agosto 2022
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: