COMO - Sono iniziati i lavori di rinnovo dell'armamento tra il posto di movimento Albate e la stazione di Como San Giovanni. Le attività, programmate da tempo, sono affidate all'impresa GCF - Generale Costruzioni Ferroviarie e prevedono la completa sostituzione delle rotaie e delle traversine, nonché il giusto riallineamento delle curve e la posa di nuovo pietrisco.
Benché si svolgano in orario notturno, questi lavori comportano un allungamento di tre minuti in media sui tempi di percorrenza dei treni da e per Chiasso. La previsione è che le opere si concludano entro il 17 settembre e che, a partire da quella data, siano imposte limitazioni alla velocità dei convogli per permettere, come consuetudine, il corretto assestamento dei nuovi binari sulla massicciata.
Durante il giorno i convogli cantiere sono ospitati nell'area dell'ex scalo merci di Como San Giovanni e nel piazzale del PM Albate. La GFC sta operando con diversi locomotori, tra cui spiccano le mastodontiche D 220 (ex V 200 DB, appartenute anche a FER).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: