HELSINKI (Finlandia) - Lunedì 3 ottobre, l'operatore ferroviario finlandese Fenniarail Oy ha contrattualizzato con Siemens Mobility l'acquisto di una locomotiva elettrica Vectron (con specifiche tecniche atte all'operatività in climi rigidi e quindi comparabile alle locomotive Sr3 dell'operatore statale VR), che dovrebbe essere consegnata entro ottobre 2023. L'accordo prevede anche l'assistenza e la manutenzione, da effettuarsi in collaborazione con Siemens Finlandia presso il deposito ferroviario di Kouvola. E' inclusa inoltre un'opzione per ordinare fino a quattro ulteriori locomotive della stessa tipologia.
L'acquisizione delle Vectron, in base alle previsioni dell'operatore di Helsinki, consentirà di ampliare i servizi oggi resi grazie all'impiego di locomotive più prestanti e veloci rispetto alle attuali locomotive Diesel Dr18 in uso, contribuendo nel contempo ad incrementare il trasporto "ad emissioni zero" nella penisola finlandese, grazie anche al fatto che le future Vectron da 6.400 kW di Fenniarail saranno dotate di modulo Diesel "Last Mile" da 2x180 kW.
L'operatore Fenniarail Oy è oggi una piccola realtà in crescita (il fatturato nel 2021 ha raggiunto i sette milioni di euro). L'impresa privata, nata nel 2009 - due anni dopo la liberalizzazione del mercato ferroviario finlandese -, opera in tutta la penisola e dispone di un parco macchine composto da sei locomotive Diesel Dr18, acquisite fra il 2015 e il 2020, e ventidue carri tipo Laaiis, oltre ad una forza lavoro di ventotto dipendenti. Dal 2016 Fenniarail opera anche in servizi di interconnessione con la vicina rete ferroviaria russa, movimentando principalmente legname, bobine di carta, merci pallettizzate, prodotti pericolosi o esplosivi fra i diversi centri di produzione/lavorazione e i porti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: