LISBONA (Portogallo) - Il Governo del Portogallo ha annunciato la costruzione di una nuova linea ferroviaria ad alta velocità fra la capitale Lisbona e la città di Porto. Il progetto, dal costo complessivo non ancora quantificato, consentirebbe di ridurre i tempi di percorrenza fra i due importanti centri della penisola dalle attuali due ore e cinquanta minuti (tempistica offerta del servizio Alfa Pendular) ad un'ora e un quarto, con una previsione di avvio del servizio commerciale attestata per il 2030.
Le due città, distanti fra loro circa 300 km, verranno quindi collegate con un nuovo tracciato ferroviario a doppio binario e a scartamento iberico (1.668 mm), su un sedime ottimizzato con il minor numero possibile di curve e dislivelli. Il progetto di massima prevede sin da ora la possibilità di collegare la nuova linea AV con la frontiera spagnola e quindi con la città galiziana di Vigo, oltre ad interconnessioni con l'esistente rete convenzionale portoghese presso diverse città, fra cui Aveiro, Coimbra, Leiria.
L'intero progetto, da realizzarsi in tre distinte fasi (di cui la prima consiste nella realizzazione dei primi 140 km di linea fra Porto e Soure) sarà a cura dell'impresa IP (Infraestruturas de Portugal) - il cui azionista unico è lo stesso Stato portoghese - sotto la diretta supervisione del Ministero della Pianificazione e delle Infrastrutture.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: