VERONA - Traffico merci su rotaie in crescita tra Veneto e Puglia. Dal 17 ottobre aumentano del 50% i collegamenti tra Verona Quadrante Europa e Giovinazzo, effettuati da Mercitalia Rail in partnership con Lugo Terminal: alle 6 coppie di treni effettuate dal lunedì al sabato, per rispondere alla domanda in aumento si aggiungono 3 ulteriori coppie di rinforzo che il lunedì, mercoledì e venerdì collegheranno le due città.
Il servizio viene effettuato da gennaio 2021 da Mercitalia Rail che fornisce materiale rotabile e personale di condotta, in collaborazione con Mercitalia Intermodal e Lugo Terminal che si occupano della commercializzazione del treno.
In turno vengono impiegate tre mute di 17 carri ciascuna; ogni composizione conta 12 carri con tasca (atti anche al trasporto di container) e cinque pianali per il solo trasporto di casse mobili, per un totale di 34 unità per convoglio, a fronte di una richiesta per il 65% orientata al trasporto di semirimorchi.
Il tempo di transito tra lo scalo di Verona Quadrante Europa ed il terminal di Giovinazzo è stimato in 12 ore percorrendo la linea Adriatica, sulla quale da dicembre 2018 possono circolare i convogli con profilo P400, come il collegamento in questione.
Nel futuro del servizio Verona - Giovinazzo di Mercitalia e Lugo Terminal c'è anche l'estensione a 750 metri delle composizioni (attualmente limitate a 530 metri più locomotiva), incremento vincolato anche all'adeguamento dell'interporto di Giovinazzo, che attualmente può accogliere composizioni fino a 650 metri. Adeguamento necessario anche per la vicina stazione di RFI, dove avviene la presa e la riconsegna delle composizioni da parte delle macchine da manovra di Lugo Terminal.
Il servizio è stato presentato a Verona Quadrante Europa da Silvia Poli di Lugo Terminal, che ha dichiarato "Con questa settimana passiamo a più 50% di un servizio che esiste con il Gruppo FS da inizio 2021, questo spingendo le merci verso un sistema di trasporto più sicuro, più ecologico e più economico" aggiungendo "L'Europa ha dato delle direttive precise: il 30% del traffico merci deve essere spostato su rotaie entro il 2030 (contro il 10% attuale in Italia ndr)".
Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Mercitalia Logistics ha così commentato "L'incremento del 50% dei trasporti sul servizio tra Giovinazzo e Verona Quadrante Europa testimonia l'importanza dell'intermodalità nel piano industriale 2022-2031 del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato" per poi aggiungere che "la direttrice Adriatica è una linea fondamentale per il piano di sviluppo della logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato che consente il collegamento del Sud del nostro Paese con il Quadrante Europa, che da qui consente la connessione con il network europeo".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: