OSTRAVA (Repubblica Ceca) - Walbo Group s.r.o. è una giovane azienda fondata nel 2020 e impegnata nel campo dell'ingegneria pesante, di cui l'ambito ferroviario è il principale mercato. Specializzata nella produzione di carri merci per trasporti speciali, ha recentemente presentato un nuovo carro pianale per servizi intermodali denominato curiosamente "Spaghetti".
Il carro, serie Sggnns 80', risulta essere ad oggi il pianale intermodale a quattro assi più lungo sul mercato, con un piano di carico lungo 24.700 mm e atto a contenere merci o container standard ISO da 20, 30 e 40 piedi. Più leggero e corto rispettivamente di 5 tonnellate e 500 mm rispetto i carri serie Sggrss (composti da due semicarri poggianti su tre carrelli), a parità di carico lo Sggnns 80' consente di aggiungere un ulteriore carro alle composizioni ferroviarie da 600 metri, a beneficio dell'ottimizzazione dei costi e più generale dell'ottimizzazione della logistica.
Atto a circolare sino alla velocità di 120 km/h, il carro è caratterizzato da un peso complessivo di 90 tonnellate (peso assiale 22,5 t), carrelli di tipo Y25Ls e capacità di iscrizione in curva sino a 90 metri di raggio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: