MARCIANISE (Caserta) - E' giunto a fine corsa il viaggio dell'ETR.500 "argentato" di Mercitalia. Dopo quattro anni di servizio sulla relazione Marcianise - Bologna Interporto e viceversa, la notte tra il 18 e il 19 novembre ci sarà l'ultimo viaggio dell'ETR.500 M01 Fast di Mercitalia Rail.
La cessazione del servizio sembra sia dovuta alla imminente scadenza di revisione delle due E.404.514 - 516 e delle 12 carrozze che formano il convoglio, i cui costi di revisione sarebbero molto onerosi soprattutto a fronte di un calo della domanda per questo servizio di trasporto.
Le due E.404 verosimilmente saranno revisionate e impiegate nuovamente in servizio Frecciarossa.
Sorte diversa per le 12 carrozze, in origine impiegate in composizione ai Frecciarossa di Trenitalia e modificate per il trasporto di 60 roll container, per le quali è previsto l'accantonamento non essendo le stesse facilmente riutilizzabili per il servizio passeggeri essendo state private di arredamento interno e impianto di condizionamento dell'aria.
Il servizio Mercitalia Fast fu presentato nell'ottobre del 2018 mentre il servizio commerciale tra Marcianise e Bologna Interporto fu avviato pochi giorni dopo, nella notte tra il 7 e l'8 novembre 2018 tra le due località.
Per tutti i dettagli sull'ETR.500 di Mercitalia Fast si rimanda all'articolo News ferroviarie del 29/10/2018.
Condividi: