VARSAVIA (Polonia) - Con un investimento previsto equivalente a circa 64 milioni di euro, la Polonia entra nel vivo dell'alta velocità ferroviaria. CPK - Centralny Port Komunikacyjny ha infatti selezionato le aziende che comporranno i tre consorzi atti alla progettazione esecutiva e costruzione della prima linea AV, lunga 140 km, che collegherà la capitale Varsavia e la città di Łódź in soli 45 minuti (rispetto i 90 odierni).
La costruzione della linea avverrà in tre distinte fasi: la prima fase prevede il collegamento di Varsavia con il futuro aeroporto CPK, mentre la seconda fase prevede la prosecuzione fino a Łódź; la terza fase consisterà invece nel dotare l'intero tracciato di sistemi di comunicazione radio GSM-R.
Inizialmente i treni sulla linea circoleranno alla velocità massima di 250 km/h, limite che verrà poi progressivamente innalzato fino a toccare i 350 km/h, consentendo così di raggiungere l'aeroporto CPK da Varsavia e da Łódź rispettivamente in 15 e 30 minuti.
L'apertura del primo cantiere per la costruzione della linea è prevista per la fine del 2023. Il progetto inoltre è predisposto all'ipotetica estensione del tracciato verso la città di Poznań, dalla quale si potrebbe raggiungere Varsavia in sole due ore.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: